Salone di Shanghai 2011: Audi Q3

di Redazione Commenta

È stato presentato ufficialmente alcune ore fa il nuovo SUV compatto Audi Q3: sarà esposto al Salone di Shanghai 2011, in Cina, a partire dal prossimo 21 aprile (e sino al 28 dello steso mese), e sarà commercializzato dal mese di giuggo in Italia ed in Europa, ad un prezzo di listino per ora non comunicato (sembra che in Germania Audi Q3 sarà proposto dall’estate a partire da 29.900 euro). Realizzato sul pianale di Volkswagen Tiguan (il PQ35 di Volkswagen Golf e Audi A3) e costruito in Spagna, a Martorell, il nuovo SUV Q3 non ha nulla a che vedere né con il crossover di Wolfsburg (quello poco fa citato) né con la gamma Seat che lo accoglie nel proprio stabilimento spagnolo.

La nuova Audi Q3 è lunga 439 centimetri, è alta 160 centimetri ed è larga 183 centimetri: rispetto al suo diretto concorrente, il SUV BMW X1, Q3 è più corto di 6 centimetri, più alto di 5 centimetri e più largo di 3 centimetri. Rispetto, invece, a Volkswagen Tiguan pre-restyling, la nuova Audi Q3 è più corta di 4 centimetri (di 16 centimetri per quanto riguarda la versione Track&Field), più bassa di 7 centimetri (di 11 centimetri per quanto riguarda la versione Track&Field) ed è più stretta di un centimetro (di 6 centimetri per quanto riguarda la versione Track&Field). La forma della carrozzeria, massiccia nella parte anteriore del SUV, slanciata nella parte posteriore di Q3, garantisce un bagagliaio ampio da 460 litri (condizione standard) a 1.365 litri (seconda fila di sedute ribaltata). La somiglianza con Audi Q5 e con tutte le altre vetture del listino Audi (in special modo con la citycar di segmento B Audi A1) è forte ed evidente, tanto che l’aspetto estetico non ci meraviglia né ci fa sospirare.

La nuova Audi Q3 sarà offerta in Europa con tre diversi livelli di potenza nel primo momento della commercializzazione: 140 cavalli li garantirà il propulsore 2,0 litri TDI diesel, 170 cavalli li garantiranno il motore 2,0 litri TFSI benzina ed il propulsore 2,0 litri TDI diesel, 211 cavalli li garantirà il motore 2,0 litri TFSI benzina. Tutti le unità di Audi Q3 saranno equipaggiate con il cambio manuale a sei velocità, mentre soltanto il motore benzina da 211 cavalli ed il motore diesel da 170 cavalli potranno essere richiesti con il cambio S-tronic robotizzato a sette velocità doppia frizione. La trazione del nuovo SUV Audi Q3 sarà esclusivamente integrale Quattro inizialmente (pare arriverà anche una versione dotata di trazione anteriore.

Tutto qui? Ve l’avevo detto che di sorprendente c’era molto poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>