Sicurezza stradale, ecco il progetto dell’asfalto intelligente

di gianni puglisi 1

Per il momento si tratta solamente di un semplice sogno, ma nel futuro potrebbe davvero tramutarsi in realtà: stiamo parlando di asfalto e di tecnologia ed una soluzione davvero interessante per la sicurezza stradale potrebbe saltar fuori proprio da questo binomio.

sicurezza stradale autostrada intelligente
Infatti, si parla di strade intelligenti, con un asfalto in grado di illuminarsi, solo quando strettamente necessario ovviamente, al passaggio delle auto, permettendo alle vetture elettriche di caricarsi e visualizzando segnali orizzontali sfruttando una vernice dinamica.

sicurezza stradale autostrada intelligente

AUTOSTRADA INTELLIGENTE

L’asfalto tecnologico a breve inizierà test e collaudi nel Vecchio Continente: si tratta di un progetto che permetterà anche alle amministrazioni comunali un forte risparmio sulle spese alla voce “illuminazione pubblica”. Il progetto è nato da un’idea geniale di Daan Roosegaarde, prendendo il nome di autostrada intelligente, ed è stato sviluppato insieme a Heijmans Infrastructure, un’azienda che svolge la sua attività in Belgio, Olanda e Germania.
Il prototipo dell’autostrada intelligente è già stato sviluppato e a breve farà il suo esordio nei test e collaudi che partiranno dal prossimo anno; nel 2013 verranno diffusi anche i primi dati che riguardano le sperimentazioni sulle vernici dinamiche, sulla segnaletica orizzontale fosforescente e sulla corsia di ricarica ad induzione per veicoli elettrici.
Questo prototipo di autostrada intelligente dovrebbe permettere un consumo di energia elettrica del tutto inferiore rispetto a quanto previsto dall’illuminazione pubblica attuale, mentre l’effettiva maggiore sicurezza di guida potrà essere valutata solamente fino a quando questo progetto non verrà testato e collaudato all’atto pratico.

FLUSSO CONTINUO DI ENERGIA

Senza illuminazione pubblica anche i segnali stradali non si vedranno, ma secondo il progetto di Roosegaard l’autostrada intelligente segnalerà tutte le condizioni avversare dell’asfalto che si sta percorrendo, visualizzando il tutto su una segnaletica orizzontale. Le strade del futuro, inoltre, potrebbero essere in grado di dare e accumulare energia elettrica nel momento in cui passano i veicoli, utilizzando l’energia eolica che si produce con lo spostamento d’aria.
Il prototipo di illuminazione eolica fonda il suo funzionamento sulla presenza di luci di ridotte dimensioni che verranno attivate solo con il passaggio delle vetture, mentre dovrebbe essere creata anche una corsia particolare per la ricarica ad induzione dei veicoli elettrici.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>