Svelata la nuova Toyota TF108

di Danilo D'Agata Commenta

tf105_01_800.jpg

Panasonic Toyota Racing è stata la terza squadra a presentare alla stampa la sua nuova monoposto per il 2008.
Proprio ieri infatti la Toyota ha presentato presso la propria sede di Colonia la nuova monoposto che si chiamera’ TF108: una monoposto per molti versi diversa dalla precedente, con un passo più lungo di qualche centimetro, un cambio tutto inedito (dovrà durare, per regolamento, quattro GP) e pance laterali più accentuate.

La nuova Toyota TF108 avra’ anche una nuova centralina ECU, infatti il regolamento 2008 prevede l’utilizzo della stessa centralina ECU da parte di tutte le scuderie e il divieto di impiegare ausili per il pilota come il traction control e il freno motore.

Ad essere rivista è stata l’intera aerodinamica e il sistema delle sospensioni per quella che sembra segnare l’inizio di una nuova era all’interno della scuderia nipponica.
Ma la notizia vera ed incoraggiante per i propri Fan e’ che sono smentite le voci di un abbandono di Toyota alla Formula1, lo ha ribadito il capo del team Tadashi Yamashina. I due anni di tempo che si è dato (o che gli ha dato la Casa madre…) riguardano il suo ruolo e i suoi obiettivi, non l’impegno di Toyota nel mondo dei Gran Premi.


89998.jpg

Crediamo che il team sia in possesso di tutte le risorse per posizionarsi al livello dei top team, e che la squadra di quest’anno, composta dal riconfermato Jarno Trulli (a dispetto di qualche timore dei mesi scorsi) affiancato dal giovane Timo Glock (25 anni) reduce da una stagione trionfale in GP2, riusciranno a fare un ottimo lavoro. Gli obiettivi Toyota sono entrare stabilmente nella zona punti e puntare magari a qualche podio.

Certo potrebbero aspirare a qualcosina in piu’ avendo un nome altisonante come Toyota, ma vogliono andare avanti con cautela e pensare di non commettere piu’ gli errori delle precedenti stagioni.
La TF108 andra’ in pista il 13 gennaio, ma il primo vero test e’ previsto per il giorno successivo a Jerez.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>