Tesla Model X, il SUV sarà presentato al Salone di Francoforte 2011?

di Riccardo Guerra Commenta

Foto: AP/Lapresse

Che la casa automobilistica californiana Tesla fosse al lavoro su un nuovo SUV elettrico (Tesla Model X) già lo sapevamo: che potesse presentarlo ufficialmente al Salone di Francoforte 2011 (15-25 settembre) è invece un’interessante novità. Per due motivazioni: per il fatto che il brand non ha mai utilizzato kermesse così importanti per mostrare le proprie automobili (il debutto di Tesla Roadster e Tesla Model S è avvenuto durante manifestazioni di livello minore) e per il fatto che il Salone di Francoforte 2011 ha una visibilità molto maggiore rispetto al Salone di Los Angeles 2011, il palcoscenico indicato inizialmente per la presentazione di Tesla Model X.

Pare sia stato proprio il Chief Executive Officer (CEO) di Tesla, Elon Musk, a prospettare questa possibilità: lo stesso che non ha completamente smentito la presentazione del SUV elettrico Model X al Salone di Los Angeles 2011 (che, dunque, rimane in lizza). La nuova Tesla Model X sarà costruita sulla stessa piattaforma della berlina ecologica Tesla Model S, ma non possediamo alcuna indicazione in merito alle caratteristiche del crossover: non possiamo asserire con certezza neppure se Model X sarà presentata in forma di concept car o già come prodotto destinato alla commercializzazione.

Ipoteticamente, la nuova Tesla Model X sarà dotata di una carrozzeria morbida come la berlina Model S, ma, allo stesso tempo, di un aspetto imponente e di un’altezza da terra più pronunciata: la casa automobilistica Tesla potrebbe aver ideato un sistema di trazione integrale ecologico, di cui, tuttavia, non possiamo dire nulla. Il Salone di Francoforte si alterna con il Salone di Parigi nella seconda metà di ogni anno e rappresenta una delle manifestazioni più rilevanti per il mercato automobilistico: segna, in grande stile, la ripresa delle attività industriali e allontana il clima sopito dell’estate. Ma, soprattutto, è vetrina di numerose anteprime internazionali (tra cui, appunto, potrebbe stare Tesla Model X, il SUV elettrico) e proprio perciò cattura l’attenzione globale di appassionati, aziende e media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>