Torna di moda Supercar grazie alla Renault

di Alba D'Alberto Commenta

La Renault Sport R. S. 01 fa pensare subito alla storica Supercar per via della conformazione fisica e delle potenzialità del motore. Si pensi soltanto che riuscirebbe a sfiorare i 300 km orari. In Italia è chiaro che non è possibile per le norme legate ai limiti di velocità.

renault-sport-rs-01-03

La scheda tecnica della Renault Sport R. S. 01 la fa immaginare come un veicolo adatto a chi ama le performance estreme. Tutto ciò che c’è di buono nelle Renault Sport si combina con una scocca in carbonio, un peso contenuto entro i 1100 chili e un propulsore che supera i 500 cavalli e che consente per l’appunto di andare oltre i 300 chilometri orari.

In pratica siamo di fronte ad un’auto da corsa che ha uno stile inconfondibile e delle prestazioni motoristiche eccezionali. L’obiettivo della Renault è quello di assecondare la passione per i motori di moltissimi suoi clienti, che vedranno impegnata la vettura in molte competizione sportive. Questa macchina, infatti, a partire dall’anno prossimo, dal 2015, sarà presente nelle World Series organizzate dalla Renault e nel nuovo evento Renault Sport Trophy, preliminari all’ingresso nei campionati più noti di GT e resistenza.

renault-sport-rs-01-01

Rispetto alle classiche macchine da corsa in questo esemplare, la Renault Sport R. S. 01, colpisce il design che è elegante, dinamico, sportivo con linee sfuggenti che confermano la velocità della vettura anche nell’immagine. Dal punto di vista tecnico, la Renault Sport R. S. 01 “copia” le performance della Formula Renault 3.5. A dirlo è anche Alain Prost che la trova adatta per il GT, con ottime sensazioni alla guida.

La cura dei particolari riposta nella berlinetta francese, garantisce un’aerodinamica eccellente. Molto interessante, entrando nei dettagli, le sospensioni che usano uno schema con doppio triangolo con puntoni e ammortizzatori Ohlins. Più sicurezza con il sistema di frenata che associa dischi n carbonio PFC Brakes da 380 mm e pinze a 6 pistoncini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>