Toyota, al Salone di Detroit 2012 la nuova NS4 Plug-in Hybrid Concept

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica giapponese Toyota svela al Salone di Detroit 2012 la nuova NS4 Plug-in Hybrid Concept, berlina-coupé in forma di prototipo che ha il compito fragile, delicato, di indirizzare lo stile dell’azienda asiatica e che anticipa lo sviluppo tecnologico della gamma del costruttore. Per ora non possiamo dirvi se questa vettura troverà spazio nella gamma, cioè se la nuova Toyota NS4 Plug-in Hybrid Concept sarà un giorno prodotta.

Alcune settimane fa, il brand Toyota espresse il proprio desiderio di creare un nuovo linguaggio estetico in grado di stabilire un legame più forte con la propria clientela: uno stile più emozionante, emotivo, più diretto, più personale, più sentimentale. I contorni di questo nuovo registro si possono osservare oggi grazie alla nuova Toyota NS4 Plug-in Hybrid Concept: ovviamente, trattandosi di un prototipo, il design è qui molto estremizzato, ma tra le righe si può leggere quali caratteristiche avranno i nuovi modelli della casa automobilistica giapponese. Cioè? La nuova Toyota NS4 Plug-in Hybrid Concept mette in mostra linee più rigide, scavate e dirette, un nuovo naso frontale, spigoloso, che scende direttamente dal cofano, fasce paraurti più grintose e dirette, gruppi ottici molto meno elaborati di quelli osservati sino ad ora nella gamma Toyota ed una generale pulizia estetica.

Anche all’interno dell’abitacolo si rintraccia questo maggiore rigore, che ricorda più vetture tedesche che automobili asiatiche. L’atmosfera è privata di qualsiasi elemento inutile e dotata solo di ciò che serve davvero. Secondo le indicazioni, la casa automobilistica ha sfruttato l’esperienza e la competenza di Microsoft, di Intel e di Salesforce per sviluppare il software che governa la vettura, che può essere usato mediante lo schermo multi-touch-screen.

Per ora il brand non ha fornito indicazioni in merito alla meccanica della vettura, sostenendo soltanto che la nuova Toyota NS4 Plug-in Hybrid Concept viene dotata di un’architettura ibrida plug-in molto sofisticata e moderna.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>