Twinamic a doppia frizione, adesso è realtà

di Alba D'Alberto Commenta

È un nuovo cambio a doppia frizione prodotto dalla Getrag, quello che debutta sulla Smart. Lo chiamano Twinamic e adesso permette agli appassionati di scegliere tra la modalità totalmente automatica e la modalità manuale. La novità sarà presente sulla Smart Fortwo 70.

Con questo cambio a doppia frizione è possibile cambiare la marcia scegliendo adesso tra una modalità del tutto automatica e la modalità manuale. Se si sceglie il cambio manuale le marce saranno innestate tramite la leva selettrice con istradamento dedicato ma sarà possibile mettere le marce anche attraverso i comandi presenti sul volante e compresi nel pacchetto sportivo, di serie, con le versioni sport, edition #1 e proxy.

Quanto costa la Smart ForTwo 70? È possibile acquistare la versione con cambio automatico per 13.780 euro. Questa versione è completa di servosterzo, cerchi in lega, climatizzatore automatico e autoradio con bluetooth e audio streaming. A marzo saranno consegnate le prime vetture con cambio automatico.

Con la Smart ForTwo 70 sarà possibile passare da 0 a 100 chilometri orari in 15,1 secondi, toccando poi una velocità massima di 151 chilometri orari anche se sulle strade italiane (le autostrade nel dettaglio) non è possibile superare i 130 chilometri orari. Interessante anche l’aspetto relativo al consumo perché con questa auto sarà possibile percorrere 24 chilometri con un litro di carburante emettendo soltanto 94 grammi di anidride carbonica.

Il cambio Twinamic invece è composto tecnicamente da un cambio a doppia frizione a tre alberi, con sei marce in avanti e la retromarcia. Tutto avviene in modo automatico con cambiate morbide senza interruzione della trazione. Esiste inoltre una centralina elettronica per saltare alcuni rapporti invece che scalarli in sequenza. Il confort del cambio automatico va di pari passo con l’efficienza del cambio manuale. Da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>