Video: nuova Audi R8 GT Spyder

di Riccardo Guerra Commenta

Con il primo video ufficiale, la casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli ci porta nuovamente ad occuparci della sportiva R8 Spyder ed esattamente della versione speciale GT, che l’azienda del Gruppo Volkswagen ha sviluppato limando il peso complessivo ed aumentando la potenza massima della cabriolet: la nuova Audi R8 GT Spyder sarà in vendita presso la rete di rivenditori ufficiali della casa automobilistica di Ingolstadt a partire dal prossimo autunno, dopo il debutto solenne nel corso del Salone di Francoforte 2011 (tra il 15 settembre ed il 25 del medesimo mese); la commercializzazione avverrà in forma limitata, dato che soltanto trecentotrentatré esemplari della declinazione GT saranno assemblati e destinati all’intero mondo.

La nuova Audi R8 GT Spyder segue di alcuni mesi la versione R8 GT coupé e viene realizzata seguendo la stessa filosofia: minor peso possibile, maggior potenza raggiungibile. Ecco perché la nuova versione speciale GT di Audi R8 Spyder pesa 1.640 chilogrammi: il valore è il più basso di tutta la gamma della supercar cabriolet della casa automobilistica. I tecnici dell’azienda tedesca hanno raggiunto questo valore agendo ove possibile con nuovi componenti e con nuovi materiali (più leggeri: Carbon Fiber Reinforced Plastic, ad esempio, ma anche Glass Fiber Reinforced Plastic).

Contemporaneamente, la nuova Audi R8 GT Spyder è la più potente R8 Spyder mai prodotta sino ad oggi: il propulsore che spinge la supercar è il 5,2 litri benzina, dieci cilindri a V, che il modello condivide con Lamborghini Gallardo: nel caso della versione speciale limitata GT, la nuova R8 Spyder dispone di 560 cavalli di potenza e di una coppia massima pari a 540 Nm. Grazie anche al sistema di trazione integrale Quattro ed alla trasmissione R-Tronic (un cambio robotizzato con due frizioni che dispone di sei velocità), la nuova Audi R8 GT Spyder tocca i 317 chilometri orari di velocità massima ed i 100 chilometri orari in 3,8 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>