Volkswagen Golf e Skoda Octavia al Salone di Parigi 2012?

di Riccardo Guerra 1

Il Salone di Parigi 2012, che si svolge alle porte dell’autunno (tra il 29 settembre ed il 14 ottobre), si preannuncia ricco di novità come lo era stato due anni fa e come è lo è stato il suo gemello tedesco, il Salone di Francoforte, durante lo scorso anno. La manifestazione dista ancora otto mesi, ma già oggi iniziano a trapelare le prime informazioni in merito alle vetture che in anteprima internazionale saranno mostrate proprio su questo palcoscenico francese. Volete sapere qualche nome? Sette sono i modelli di cui vi parliamo oggi: prima di elencarveli vogliamo però ricordarvi che non possiamo dare certezze in merito a tutte le nostre parole, perché non possediamo ancora comunicazioni ufficiali; quindi vogliamo invitarvi a darci il beneficio del dubbio.

Durante il Salone di Parigi 2012 il Gruppo Volkswagen dovrebbe svelare due novità importanti, entrambe realizzate sulla nuovissima piattaforma modulare MQB: stiamo parlando della nuova Volkswagen Golf VII e della nuova Skoda Octavia. La prima è la media di segmento C più apprezzata in Europa, arrivata alla settima generazione, ed uno dei modelli più importanti della gamma del costruttore di Wolfsburg: disegnata da Walter De Silva, le indiscrezioni la descrivono più moderna – sebbene molto razionale – dell’attuale generazione. La seconda, la nuova Octavia, sarà la prima automobile del costruttore ceco ad utilizzare il nuovo linguaggio stilistico, che già abbiamo potuto osservare grazie alle concept car Skoda MissionL e Skoda VisionD.

Oltre a questi due prodotti del Gruppo Volkswagen, sul palcoscenico del Salone di Parigi 2012 conosceremo (pare) altre due novità teutoniche pronte per la vendita: la nuova Opel Junior, utilitaria compatta Premium di segmento A sviluppata dalla casa automobilistica di Russelsheim per rivaleggiare con Fiat 500, ed un’inedita quanto sconosciuta vettura BMW a trazione anteriore (la prima di una famiglia, probabilmente una monovolume compatta).

Al Salone di Parigi 2012 dovrebbero essere svelate anche la nuova generazione di Mazda 6, che nascerà dalla concept car Mazda Takeri osservata al Salone di Tokyo 2011, nel mese di dicembre scorso, la nuova (e quarta) generazione di Renault Clio ed un’ancora misteriosa concept car firmata Porsche.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>