Volkswagen Up, pronto un nuovo cambio robotizzato ASG

di gianni puglisi 1

La nuova Volkswagen Up verrà proposta con un inedito cambio robotizzato a cinque marce, che verrà messo a disposizione dalla prossima stagione autunnale anche sul mercato italiano.

volkswagen up cambio robotizzato asg
Il cambio robotizzato a cinque marce di cui vi stiamo parlando prende il nome di ASG (Automatic Shift Gearbox) e, secondo quanto è stato dichiarato da parte della casa tedesca i consumi di carburante e le emissioni di anidride carbonica vengono diminuiti notevolmente.

volkswagen up cambio robotizzato asg

I VANTAGGI.

Il cambio automatico ASG presenta un peso pari solamente a tre chili (30 in totale) in più in confronto al tradizionale cambio manuale: infatti, è in grado di sfruttare due attuatori elettromeccanici che permettono di selezionare i rapporti, così come un motorino elettrico che svolge la funzione di mettere in azione la frizione.
Volkswagen My 2013, gli aggiornamenti per il prossimo anno
Insieme al motore da 1 litro a tre cilindri, in grado di arrivare fino a 75 cavalli di potenza, il cambio robotizzato denominato ASG, in base a quanto dichiarato dal gruppo Volkswagen, può contare su un rendimento più efficiente in confronto a quello classico con convertitore di coppia e, per tale ragione, viene spesso indicato come migliore anche rispetto alla doppia frizione DSG, sopratutto nel momento in cui viene sfruttato con delle vetture di segmento superiore.

IL PREZZO

Il prezzo in aggiunta per questo nuovo cambio robotizzato ASG sulla nuova Volkswagen Up non è per il momento stato ancora rilasciato, ma dovrebbe più o meno affiancarsi ai prezzi presenti sul mercato tedesco e inglese, in cui per acquistare tale optional si deve sborsare una cifra intorno ai 760 euro.
Volkswagen Golf 2013, la produzione parte da agosto
La nuova Volkswagen Up è stata lanciata sul mercato solamente nella versione con un propulsore da 1 litro a tre cilindri, sia nella versione da 60 che da 75 cavalli. Il listino prezzi parte da 10150 euro, fino a raggiungere il top della gamma con i 13250 euro della versione da 1 litro, 75 cavalli e una struttura che può contare sulle cinque porte.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>