Volkswagen XL1, presentazione al Salone di Ginevra 2013

di Gtuzzi Commenta

Durante l’edizione 2013 del Salone di Ginevra, che ha preso il via da ieri, uno degli stand che ha raccolto maggiormente l’interesse degli addetti ai lavori è sicuramente quello del marchio di Volkswagen.

volkswagen xl1 presentazione salone ginevra 2013
All’interno dello stand del costruttore tedesco è stata svelata quella che dovrebbe essere la versione definitiva della XL1, ovvero l’auto in grado di percorrere 100 chilometri solamente con un litro di carburante, come previsto da Ferdinand Piech più di una decina di anni fa. Le dimensioni della nuova Volkswagen XL1 sono pari a 3,88 metri di lunghezza, 1,66 metri di larghezza e 1,15 metri di altezza.

 

 

volkswagen xl1 presentazione salone ginevra 2013

Sotto il profilo estetico, la nuova XL1 definitiva presenta un gran numero di punti in comune con il prototipo che è stato svelato nel 2009 al Motor Show del Qatar: giusto per fare un esempio, è uguale il particolare delle portiere che possono contare su un’apertura ad ali di gabbiano esattamente come su quella concept car.
Tutta la carrozziera della nuova Volkswagen Golf XL1 è stata sviluppata avendo sempre un occhio di riguardo all’aerodinamica, come è anche confermato dalle ruote posteriori che sono nascoste all’interno della carrozzeria, ma anche le telecamere laterali che vanno a prendere il posto degli specchietti retrovisori ed una linea affusolata della vettura nel suo complesso.

La nuova Volkswagen XL1 è spinta da un propulsore a gasolio a due cilindri da 800 cc, che deriva dal motore da 1,6 litri a quattro cilindri diesel, in grado di sprigionare una potenza pari a 48 cavalli e già a norma Euro 6, affiancato da un propulsore elettrico da 27 cavalli: il tutto condito da una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh ed un cambio a doppia frizione Dsg a sette marce.
Secondo i dati ufficiali rilasciati dal marchio Volkswagen, i consumi medi della nuova XL1 dovrebbero essere pari a 0,9 litri ogni 100 chilometri percorsi, mentre il livello di emissioni nocive di CO2 si aggirerebbe intorno ai 21 grammi al chilometro, con un’autonomia, guidando solamente con la modalità elettrica, pari a 50 chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>