Formula 1, le pagelle del Gran Premio di Spagna

di Redazione Commenta

Le pagelle dei protagonisti del Gran Premio di Spagna. Alonso è il grande protagonista della domenica catalana. Partenza perfetta dopo una qualifica altrettanto perfetta, la sfida impossibile da vincere con le gomme dure. Storica rimonta dall’ultima posizione all’ottavo posto per Nick Heidfeld.

ALONSO 10 – Non ci guardate male per questo 10. Perché lo spagnolo se lo merita tutto. Strappa un quarto posto incredibile in qualifica, brucia tutti alla partenza con un sorpasso interno da brividi e che gli permette di comandare i primi 20 giri: poi le dure della Pirelli lo costringono ad un’inevitabile quanto dolorosa resa

HEIDFELD 9.5 – Insieme ad Alonso é il grande protagonista della domenica catalana. Parte in ultima posizione dopo le fiamme del sabato, chiudendo all’ottavo posto!

BUTTON 9 – Grandissima gara quella dell’inglese. Ancora una volta la strategia é quella di attendere per poi attaccare al momento giusto. Il buon Jenson in una manciata di giri passa dalla semplice zona punti al gradino basso del podio.

HAMILTON 8.5 – Arriva secondo per due motivi. La velocità impressionante dei meccanici Red Bull nelle soste ai box e soprattutto perché il circuito del Montmelò non permette sorpassi. Incredibile il giro che compie per finire davanti ad Alonso nel pit stop. Fantastica invece la progressione finale per mettersi in scia a Vettel. Peccato per la partenza non proprio irresistibile.

VETTEL 8 – Perde la pole contro il compagno Webber e non riesce a trovare il giusto feeling per tutto il weekend con un kers che continua a creare problemi alla Red Bull. Un andamento altalenante quello della monoposto del tedesco, ma la superiorità resta evidente.

SCHUMACHER 7.5 – Finalmente si rivede il buon vecchio Kaiser. Finalmente una gara perfetta. Il tedesco chiude davanti al collega Rosberg e trova il tempo per lanciarsi all’inseguimento di un Alonso in difficoltà. Peccato per il Kaiser che il Gp di Spagna duri “solo” 66 giri.

PEREZ 7 – La soddisfazione di superare la Ferrari di Felipe Massa se la prende tutta. E scusate per un debuttante a bordo di una Sauber è un dettaglio da costudire con cura nella memoria.

WEBBER 5.5 – Di buono in questo week end resterà solo la pole del sabato. Poi, per l’australiano, l’ennesima domenica da dimenticare: e se non fosse per i guai che le Pirelli portano alla Ferrari, rischierebbe davvero di finire lontanissimo dai primi

ROSBERG 5 – Weekend neutro per il tedesco della Mercedes, che Per una volta deve rimanere dietro al Kaiser e la gara è stata abbastanza amara per lui. Gara cominciata al settimo posto, e conclusa al settimo posto.

MASSA 4 – L’ennesima domenica da dimenticare. Qualifiche da incubo, una Q3 strappata ai box a causa di sbavature altrui, il ritiro in gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>