Audi, offerta su A1 e A3 la nuova tecnologia “cylinder on demand”

di Gtuzzi Commenta

Stanno arrivando delle novità davvero molto interessanti da tutto il mondo di Audi e, in modo particolare, da quegli esemplari che rispondono al nome di A1 e A3.

audi a1 a3 tecnologia cylinder on demand
I due esemplari del marchio di Ingolstadt sono stati rilasciati, infatti, anche sfruttando la tecnologia denominata “Cylinder on demand” e offrirà alla clientela la possibilità di diminuire in modo esponenziale sia i consumi che le emissioni di sostanze nocive nell’aria sugli esemplari A1 e A3, con l’arrivo dell’inedita motorizzazione da 1,4 litri TFSI, in grado di raggiungere una potenza complessiva pari a 140 cavalli.

audi a1 a3 tecnologia cylinder on demand

La nuova tecnologia cylinder on demand, che sfrutterà l’Audi valvelift system, che va a modificare l’alzata delle valvole, mette a disposizione l’opportunità di disattivare in modo automatico sia il secondo che il terzo dei quattro cilindri con regimi di rotazione del propulsore che sono inclusi tra 1400 e 4000 giri, mentre la coppia massima si aggira tra 25 e 75 Nm.
Questo sistema del tutto innovativo è in grado di capire l’andatura della vettura ed è in grado di decidere caso per caso quando è arrivato il momento più adatto per procedere alla disattivazione dei cilindri: ad ogni modo, si tratta di un dispositivo che entra in funzione solamente nel momento in cui permette un effettivo risparmio di carburante. Per poter riattivare il funzionamento dell’intera gamma di cilindri, si dovrà solamente eseguire una frenata in maniera tale che tutti i i cilindri diano il loro contributo al freno motore.

La nuova motorizzazione da 1,4 litri TFSI 140 cavalli, offre l’opportunità, come dicevamo in precedenza, di ridurre i consumi: il risparmio si aggira intorno a 0,6 litri ogni 100 chilometri sul modello A1 e a 0,5 litri ogni 100 chilometri sulla A3.
Questa nuova motorizzazione, con cambio manuale a sei marce e trazione anteriore, verrà lanciata sul mercato ad un prezzo pari a 21450 euro per la A1 e a 22130 euro per la A1 Sportback mentre con cambio S Tronic il prezzo sale a 23200 euro e 23880 euro.
Con la A3 e A3 Sportback, offerte solo con cambio manuale, il prezzo è rispettivamente di 25350 e 26200 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>