Audi Q5: debutta la versione Hybrid ecologica, disponibile a 56.800 euro

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

La casa automobilistica tedesca Audi ha divulgato tutte le informazioni ufficiali in merito alla nuova Q5 Hybrid, il primo crossover ibrido della propria gamma, presentato per la prima volta durante l’anno passato, al Salone di Los Angeles 2010: in Europa, la nuova Audi Q5 Hybrid sarà in vendita a partire dal mese di novembre venturo, ma le pre-vendite inizieranno già durante il prossimo mese di luglio. Il prezzo? La nuova Audi Q5 Hybrid sarà venduta, in Italia, a 56.800 euro.

La casa automobilistica del Gruppo Volkswagen è la prima a livello europeo ad aver confezionato un SUV di segmento D Premium con un’architettura ibrida: ad oggi, all’interno del mercato sono presenti – con queste caratteristiche ecologiche – soltanto Lexus RX450h, BMW X6 ActiveHybrid, Porsche Cayenne S Hybrid e Volkswagen Touareg Hybrid (nessuna di queste ultime, per dimensioni, può competere direttamente con Q5 Hybrid): un segmento, quello dei crossover Premium ecologici, davvero molto ristretto, che rappresenta in questo momento l’1% del mercato. (tanto per farvi capire, nell’anno 2010 sono stati commercializzati 951 Sport Utility Vehicle ibridi, mentre nei primi cinque mesi del 2011 sono stati venduti 305 crossover ecologici, tra cui 227 Lexus RX450h, 7 BMW X6 ActiveHybrid, 35 Porsche Cayenne S Hybrid e 36 Volkswagen Touareg Hybrid).

Un angolo poco affollato del mercato, in cui la casa automobilistica dei Quattro Anelli non ha esitato a gettarsi: la nuova Audi Q5 Hybrid viene dotata del motore 2,0 litri TFSI benzina, sovralimentato quattro cilindri in linea, da 211 cavalli e di un motore elettrico da 54 cavalli di potenza massima (per una forza complessiva pari a 245 cavalli), entrambi abbinati alla trasmissione automatica sequenziale ad otto marce. Lunga 462,9 centimetri, larga 189,8 centimetri, alta 162,5 centimetri e con un passo di 280,7 centimetri, la nuova Audi Q5 Hybrid mantiene gli stessi ingombri della versione tradizionale (approssimativamente), ma è riconoscibile per alcuni dettagli estetici e per la verniciatura argento artico metallizzata di serie. Il vano bagagli è invece più stretto: 460 litri con tutti i cinque sedili in uso, 1.480 litri con la seconda fila ribaltata.

La nuova Audi Q5 Hybrid viene dotata, di serie in fase d’acquisto, oltre all’equipaggiamento di Audi Q5 2,0 litri TFSI Quattro S-Tronic, di sistema di navigazione plus con MMI e joystick, di sistema di informazioni per il conducente con display a colori e programma di efficienza integrato, di impianto audio Audi Sound System con amplificatore a 6 canali, 10 altoparlanti attivi, potenza di 180 Watt, cerchi in lega da 19 pollici, verniciatura completa, volante multifunzionale in pelle a 4 razze e logo “hybrid” sul portellone e sui listelli in alluminio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>