Audi R8 2014, informazioni sulla nuova generazione della supercar

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica Audi sta già pensando alla nuova generazione di R8, la supercar della propria gamma: in queste ore – secondo quanto raccontano alcune chiacchiere – i tecnici della maison del Gruppo Volkswagen stanno mettendo a punto il veicolo, che non sarà pronto prima dell’anno 2014 (versione coupé) e dell’anno 2015 (versione spyder). Volete anche voi saperne di più? Ecco i primi dettagli.

La nuova Audi R8 sarà realizzata con un nuovo telaio ibrido (costruito con materiali diversi tra loro) e peserà (per effetto anche di altri interventi) circa cento chilogrammi in meno rispetto all’attuale generazione: non è ancora chiaro quanto la nuova generazione della supercar tedesca, dal punto di vista dello scheletro (ma non soltanto), condividerà con la nuova Lamborghini Gallardo, ma pare che i tecnici delle due società stiano lavorando in simbiosi. Secondo le chiacchiere riportate dalla testata CAR, la nuova Audi R8 sarà dotata inoltre di uno stile rivoluzionario, davvero molto diverso e distante dall’attuale (i dettagli? Ancora ignoti).

Dal punto di vista meccanico, la nuova Audi R8 sarà ancora dotata di motore posteriore e di trazione integrale, ma perderà il cambio manuale. Le ruote della super-sportiva di Ingolstadt saranno mosse (pare) dal 4,2 litri V8 benzina atmosferico da 450 cavalli, da un motore V10 benzina sovralimentato da 550 cavalli e dal nuovo motore quattro litri twin-turbo V8 (costruito in collaborazione con Bentley), in una versione per ora inedita da 600 cavalli.

La nuova generazione di Audi R8 sarà ovviamente più tecnologica ed estremamente più moderna: l’attuale è nata nel corso dell’anno 2007 e, a distanza di sette anni, la nuova iterazione verrà ovviamente farcita dei dettagli e degli elementi più all’avanguardia sullo scaffale della casa automobilistica.

Rimane ancora misterioso il restyling a cui dovrebbe essere sottoposta l’attuale Audi R8, prima della fine della propria carriera: se verrà davvero proposto, quando debutterà?

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>