Salone di Detroit 2011, Audi R8 GT

di Redazione 1

Nonostante non sia la novità più rilevante del Salone di Detroit 2011, abbiamo deciso di dare uno spazio di notorietà anche alla nuova Audi R8 GT, la versione più sportiva della fastback della gamma dei Quattro Anelli e più direttamente imparentata con la coupé italiana Lamborghini Gallardo LP 560-4: la variante alleggerita e potenziata di R8 è stata mostrata, negli Stati Uniti, accanto alla nuova generazione di Audi A6 e a tutti i più recenti modelli della casa automobilistica di Ingolstadt.

La nuova Audi R8 GT viene equipaggiata con il propulsore 5,2 litri V10 benzina (installato in posizione centrale) di Gallardo, già sfruttato dalla fastback tedesca, anche senza sigla GT (disponibile, in sostanza, sullo scaffale del Gruppo Volkswagen), ma, rispetto alla versione da 525 cavalli, il costruttore ha incrementato la potenza di trentacinque cavalli e la coppia massima di dieci newtonmetri. La nuova R8 GT, cioè, offre al pilota il totale di 560 cavalli e 540 Nm di coppia massima a 6.500 giri/minuto: per gestirli, la casa automobilistica ha sviluppato un cambio manuale robotizzato R-Tronic a sei rapporti. La trazione integrale Quattro della nuova R8 GT, in condizione standard, trasferisce circa il 15% della potenza all’assale anteriore e circa l’85% della potenza all’assale posteriore.

Nello stesso tempo, il peso complessivo della nuova Audi R8 GT (pari a 1.450 chilogrammi) è sceso di circa 170/175 chilogrammi rispetto ad Audi R8 V10 e di circa 110/115 chilogrammi rispetto ad Audi R8 V8: gli ingegneri dell’azienda dei Quattro Anelli hanno installato, sotto la carrozzeria sportiva, alcuni componenti in carbon fiber-reinforced plastic (CFRP), un materiale leggero con cui sono stati realizzati, ad esempio, il portellone posteriore (risparmiando 6,6 chilogrammi) o il paraurti posteriore (risparmiando 5,2 chilogrammi). La nuova Audi R8 GT, disponibile soltanto nella configurazione coupé, è già commercializzata in Europa ed in Italia (di conseguenza, ne conosciamo anche il prezzo): costa 188.500 euro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>