Audi R8, la versione Model Year 2012 sarà più potente

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

Si dice che la sportiva tedesca Audi R8 sarà sottoposta ad un lieve aggiornamento nel corso dei prossimi mesi: la casa automobilistica dei Quattro Anelli ha confezionato un Model Year 2012, cioè una declinazione aggiornata per quanto riguarda motorizzazioni e dotazioni (ma non a livello estetico, a quanto pare: lo scopriremo soltanto dopo il debutto). Si dice anche che la coupé e la spyder dei Quattro Anelli saranno dotate di propulsori più potenti in occasione di questa leggera evoluzione: sia il 5.2 litri V10 FSI benzina sia il 4.2 litri V8 FSI benzina di Audi R8 sono stati ritoccati per permetter loro di esprimere maggiore aggressività.

Secondo le indiscrezioni, la nuova Audi R8 V10 Model Year 2012 sarà dotata di una nuova versione del propulsore da 540 cavalli (in luogo di quella odierna, che produce 525 cavalli), mentre la nuova Audi R8 V8 Model Year 2012 sarà equipaggiata con una variante del propulsore da 450 cavalli (in luogo di quella odierna, che produce 430 cavalli). Gli incrementi di potenza sono significativi e probabilmente permetteranno di raggiungere migliori prestazioni: attualmente, Audi R8 V8 raggiunge la velocità massima di 302 chilometri orari (300 chilometri orari nel caso della versione Spyder) e tocca i cento chilometri orari in 4.6 secondi (4.8 secondi nel caso della versione Spyder), mentre Audi R8 V10 raggiunge la velocità massima di 316 chilometri orari (313 chilometri orari nel caso della versione Spyder) e tocca i cento chilometri orari in 3.9 secondi (4.1 secondi nel caso della versione Spyder). Ipotizziamo – ma non ne siamo certi – che la casa automobilistica Audi non includerà in questi aggiornamenti anche la versione GT di Audi R8 e di Audi R8 Spyder, che per definizione è una variante speciale e limitata e quindi esclusiva.

Neppure il layout meccanico sarà intaccato: il motore resterà nella parte centrale-posteriore della vettura e la trazione rimarrà quella integrale Quattro. Il cambio invece potrebbe essere aggiornato: la nuova Audi R8 Model Year 2012 – dicono le indiscrezioni – sarà dotata della trasmissione S Tronic doppia frizione robotizzata a sette marce (ancora non è chiaro se in sostituzione del cambio robotizzato R Tronic a sei marce doppia frizione o se al fianco di quest’ultimo).

Potrebbe essere presentata al Salone di Francoforte 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>