Audi RS4 Avant, station wagon sportiva al Salone di Ginevra 2012

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica tedesca Audi ha diffuso le prime immagini ufficiali e le prime informazioni della nuova RS4 Avant, la versione più sportiva della nuova Audi A4 Avant restyling che sarà in vendita successivamente alla fine dell’estate ventura e che sarà svelata dal vivo in occasione della manifestazione svizzera che si svolge tra l’8 ed il 18 marzo, il Salone di Ginevra 2012.

MOTORE DA 450 CAVALLI La nuova Audi RS4 Avant, che è stata sviluppata da una costola di Audi RS5 Coupé, viene dotata di 450 cavalli disponibili a 8.250 giri/minuto e di 430 Nm di coppia massima disponibili tra 4.000 e 6.000 giri/minuto, generati dal motore V8 4,2 litri FSI benzina aspirato: la station wagon di segmento D Premium viene gestita attraverso il cambio robotizzato a sette marce doppia frizione S Tronic e viene spinta da tutti i quattro pneumatici, grazie al sistema di trazione integrale Quattro che trasferisce in condizioni standard il 40% della coppia all’assale anteriore ed il 60% a quello posteriore e che può variare il trasferimento sino a dare il 70% all’assale anteriore o l’85% a quello posteriore.

VELOCE, EMOZIONANTE La nuova Audi RS4 Avant, come abbiamo detto, è la più potente declinazione della gamma A4 Avant: tocca, infatti, i cento chilometri orari da ferma in 4,7 secondi e raggiunge i 250 chilometri orari di velocità massima autolimitata, che diventano 280 chilometri orari su richiesta del cliente. I consumi? Alla nuova station wagon servono 11 litri per percorrere cento chilometri.

MECCANICA SPORTIVA La station wagon della gamma Renn Sport viene dotata di un nuovo telaio composto da sospensioni sportive dedicate, sterzo elettromeccanico che si adatta alla velocità, assetto ribassato di 20 millimetri, pneumatici da 265/35 con cerchi in lega da 19 pollici (optional quelli da 20 pollici con pneumatici da 265/30) e impianto freni con dischi frontali da 365 millimetri di diametro (optional l’impianto carboceramico con dischi frontali da 380 millimetri e pinze anteriori a sei pistoncini).

STILE GRINTOSO La nuova Audi RS4 Avant viene dotata di un aspetto esteriore molto muscoloso e sportivo: la carrozzeria è più lunga di due centimetri e più larga di 2,4 (per effetto dei passaruota bombati), più bassa di venti millimetri e dotata di dettagli davvero aggressivi. Anche l’abitacolo non lascia spazio a paure, a tentennamenti, all’indecisione: ogni elemento sprizza energia, nervosismo.

DA OLTRE 80MILA EURO Non sono ancora disponibili i prezzi ufficiali della nuova Audi RS4 Avant, ma possiamo ipotizzare che la station wagon costerà oltre 80.000 euro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>