Salone di Francoforte 2011: Audi RS5 restyling

di Redazione 1

La casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli, Audi, l’ha tenuta nascosta per tutti questi giorni, mentre noi ci occupavamo di altre novità di Ingolstadt o del Gruppo Volkswagen o di altri brand; anziché svelarne le caratteristiche insieme alle sorelle Audi A5 restyling, Audi A5 Sportback restyling, Audi A5 Cabriolet restyling, Audi S5 restyling, Audi S5 Cabriolet restyling e Audi S5 Sportback restyling, il management della società ha preferito tenere in serbo questa anteprima sino all’inizio della kermesse: lei è la nuova Audi RS5 restyling.

Coupé sportiva di segmento D Premium, la nuova Audi RS5 restyling ha bisogno di un discorso a sé stante e non deve essere confusa con altri modelli del brand (anche se le novità, all’interno dello stand della casa automobilistica tedesca, sono tante). Le modifiche estetiche apportate a tutta la famiglia A5 con il restyling, infatti, qui si armonizzano in maniera personale con le caratteristiche aggressive ed energiche della tre volumi: dopotutto si tratta di un modello del sub-brand Renn Sport e quindi mantiene una propria esclusività, che la rende immediatamente individuabile. Modifiche estetiche, dicevamo: la nuova Audi RS5 restyling viene contraddistinta da nuovi gruppi ottici anteriori, da una nuova mascherina centrale-frontale, da una nuova tipologia di fari posteriori a LED e da una nuova linea di cintura laterale (con una più morbida nervatura). All’interno dello spazio abitativo della nuova RS5 restyling pochi cambiamenti rilevanti: cambiano il volante e pochi altri dettagli.

Per quanto riguarda la meccanica, potete dormire sonni tranquilli (se possedete la versione pre-restyling o l’avete appena ordinata): la nuova Audi RS5 restyling non è mutata. Cioè? Sotto il cofano batte il propulsore 4.2 litri V8 FSI benzina aspirato, capace di produrre 450 cavalli e 430 Nm di coppia massima, connesso alla trazione integrale Quattro ed alla trasmissione S Tronic doppia frizione a sette marce robotizzata. Da zero a cento? In 4.6 secondi. La velocità massima? 250 chilometri orari con limitatore, 280 chilometri orari senza.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>