BMW X3 e Audi Q5 a confronto in un video

di Riccardo Guerra Commenta

Nonostante tutti o quasi i moderni SUV non siamo da considerare veri e propri fuoristrada, dal momento che il comparto meccanico è molto più vicino ad una vettura da asfalto tradizionale di quanto si pensi, bensì si possano indicare come più semplicemente vetture rialzate, la casa automobilistica di Monaco di Baviera, BMW, ha realizzato una prova su una particolare tipologia di struttura per verificare le capacità della nuova generazione di BMW X3, equipaggiata con la trazione integrale xDrive, e di una delle concorrenti più dirette del SUV bavarese, l’altrettanto tedesco Audi Q5, dotato di trazione integrale Quattro. Ovviamente, e qualcuno potrà obiettarlo, essendo questa prova frutto di un desiderio di uno dei due fabbricanti, è possibile che l’altro sia stato svantaggiato nel dietro le quinte. É un test super partes? A voi la possibilità di ipotizzare ogni sorta di situazione.

Certo è che la nuova BMW X3 con tecnologia xDrive sembra schiacciare come si fa con un insetto l’esemplare di Audi Q5 utilizzato per la prova, che si trova in affanno nel salire la prima rampa. Come potete vedere, nella parte iniziale vengono installate delle intercapedini con alcuni rulli mobili, all’interno dei quali prima gli pneumatici anteriori e poi quelli posteriori (e, dunque, i rispettivi assali) perdono l’aderenza tipica della guida tradizionale. Mi sembra strano, e lo dico da totale inesperto, che Audi Q5, che normalmente dovrebbe dirigere il 60% della coppia all’asse posteriore e, in caso di necessità, arrivare a trasferire lì sino a circa l’85% del totale, non riesca a far fronte alla condizione di slittamento delle ruote anteriori e salga con difficoltà.

L’esemplare di BMW X3, al contrario, non sembra avere paura nella manovra. Ma che succede al differenziale del SUV di Ingolstadt? Qualcuno di voi ha la pazienza di provare a dare la propria opinione per tutti noi? La nuova generazione di BMW X3 xDrive, se qualcuno ne fosse rimasto affascinato, dopo la visione del breve filmato, è già disponibile nelle concessionarie del fabbricante dell’Elica, dopo essere stata presentata presso il Salone di Parigi 2010.

Ecco a voi: BMW X3 vs Audi Q5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>