La casa automobilistica tedesca BMW ha rilasciato un video-teaser ufficiale di quella che potrebbe essere la nuova versione sportiva diesel (annunciata) di X6, che dovrebbe debuttare durante l’anno venturo (in occasione del Salone di Ginevra 2012, pare) e che dovrebbe essere presentata contemporaneamente al restyling del veicolo. Di cosa si tratta? Proviamo a fare luce (se ci riusciamo) sulla questione.
Alcune settimane fa, molte indiscrezioni hanno raccontato che il brand di Monaco di Baviera sta preparando una nuova motorizzazione diesel che si porrà al vertice della gamma di propulsori a gasolio: un 3.0 litri three-stage-turbo (un nuovo sistema di sovralimentazione che per ora non sappiamo descrivere) che sarà capace di erogare approssimativamente 381 cavalli e 700 Nm di coppia. Una potenza decisamente importante, che i tecnici della casa automobilistica dell’Elica – secondo le voci – hanno progettato per la berlina BMW Serie 5 (la nuova versione dovrebbe chiamarsi BMW M550xd) e per l’ammiraglia BMW Serie 7 restyling (che sarà svelata durante l’anno venturo, in un momento non ancora precisato). E per la nuova BMW X6 restyling. Quindi c’è lei in questo video? C’è questa nuova declinazione diesel sportiva? Forse: l’azienda di Monaco è stata attenta a non lasciar trasparire dettagli importanti attraverso questo video e quindi non possiamo non parlare con condizionali.
Avrete notato che nella clip l’esemplare di BMW X6 viene offuscato, in alcuni punti: sono quelli che maggiormente verranno intaccati dal restyling in programma. Cioè? Gruppi ottici anteriori e gruppi ottici posteriori: possono stare tranquilli, i possessori dell’attuale versione dello Sport Activity Coupé: la vettura cambierà davvero poco, rimarrà fedele all’odierno design.
Saranno in questo momento meno tranquilli gli appassionati del marchio Motorsport, cioè la divisione sportiva di BMW: se davvero c’è lo zampino degli uomini ///M dietro questa nuova versione, significa che definitivamente è iniziata l’era diesel di uno dei reparti più tradizionalisti della galassia del Gruppo BMW.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)