Prendiamo una boccata d’aria dal Salone di Parigi 2010 e ci lanciamo su un a vettura che poco ha in comune con il Vecchio Continente. Lei è americana, muscolosa, eppure elegante, dotata di un’armonia forse più tipica delle supercar emiliane. Si tratta della nuova Chevrolet Camaro Convertible, o, per dirla a modo nostro, cabriolet. La prima foto ufficiale è stata diffusa solennemente dal costruttore statunitense Chevrolet, ignaro che la forza della kermesse francese avrebbe coperto l’importanza d’un fatto simile. In sostanza: eccola qui, la muscle car che ancora stenta ad arrivare in Europa (ma che lo farà, prima o poi).
La nuova Chevrolet Camaro Convertible viene dotata degli stessi livelli di allestimento della versione coupé. Sono tre: LS, LT e SS. I primi due sono accomunati dal medesimo propulsore, un 3,6 litri sei cilindri a V, ad iniezione diretta di benzina, in grado di erogare 312 cavalli. Dal canto suo, la variante SS viene dotata, invece, di un motore più potente: è un otto cilindri a V di 6,2 litri, che produce 426 cavalli. Per entrambe le scelte, l’acquirente può decidere se mantenere la trasmissione manuale standard a sei velocità o se optare per il cambio automatico a sei rapporti.
La sostanza della cabriolet Chevrolet Camaro Convertible non cambia rispetto alla declinazione coupé d’origine (ci mancherebbe): stesse forme muscolose e aggressive, stessi gruppi ottici calibrati e piuttosto magri, stessa linea di cintura alta. Il tetto in tessuto di Camaro Convertible dona alla carrozzeria, tuttavia, una grazie ossimorica, un’eleganza che collide con l’essenza di muscle car. La nuova coniugazione roadster verrà equipaggiata con le stesse caratteristiche della coupé.
Ed, infine, la parte più interessante. La nuova Chevrolet Camaro Convertible verrà introdotta nel listino a partire da febbraio dell’anno venturo, quando sarà commercializzata dalle concessionarie statunitensi. Il prezzo base di partenza è pari a 30.000 dollari, che equivalgono a circa 21.753 euro, tasse escluse. Negli States, beninteso. La presentazione ufficiale avverrà invece fra qualche settimana, al Salone di Los Angeles, in programma dal 19 al 28 novembre.
Commenti (2)