Tuning, ecco il Decreto che liberalizza cerchi e ruote

di gianni puglisi Commenta

Gli automobilisti avranno finalmente l’opportunità di eseguire il montaggio sulla propria auto di gomme e cerchi differenti in confronto a quelli che sono specificati sia sul libretto d’utilizzo che sulla carta di circolazione della vettura. La possibilità di sfruttare questa “alternativa” è articolata anche all’interno di una procedura che sarà decisamente meno complessa, meno dispendiosa e molto più rapida da portare a termine.

decreto liberalizzazione tuning italiaIn poche parole, è la novità sancita dal decreto n.20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che riprende il titolo “Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché’ procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione” ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.56 del 7 marzo.

NOVITA’ IMPORTANTE IN ITALIA

decreto liberalizzazione tuning italiaSi tratta di una notizia davvero molto importante per gli automobilisti del nostro paese, a cui viene concessa una novità che non era mai stata introdotta in precedenza in Italia.
Infatti, fino all’entrata in vigore di questo decreto, in Italia mancava una procedura di omologazione per quanto riguarda i cerchi e l’eventuale montaggio degli pneumatici di misure differenti in confronto a quanto viene riportato sulla carta di circolazione era permesso solo in seguito all’assegnazione del nullaosta del marchio che ha realizzato la vettura.

OK DA ASSOGOMMA

Positivo il riscontro anche di Fabio Bertolotti, il direttore di Assogomma, che sostiene come per circa due anni il Ministero e i rappresentanti del settore (come ad esempio Assogomma e Assoruote) , si stanno adoperando per definire questo Decreto che si può considerare come una novità significativa per tutti coloro che vorranno personalizzare le proprie auto, installando pneumatici e cerchi diversi, sempre con un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale.
Le novità proposte da questo Decreto verranno svelate più a fondo in una conferenza stampa che si svolgerà presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma il prossimo 27 marzo 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>