Dodge Viper 2012, potrebbe essere un Alfa Romeo 8C Competizione

di Riccardo Guerra 2

Ricorderete di come Sergio Marchionne abbia saputo magicamente stupire la platea di spettatori, durante una conferenza, in America, rivolta ai rivenditori ufficiali del Gruppo Chrysler che s’è svolta nel corso della settimana passata, con un esemplare di una nuova automobile sportiva, presumibilmente coupé, certamente funzionante: era la nuova generazione di Dodge Viper. Ebbene, pare che nuove indiscrezioni ci permettano di togliere ancora qualche millimetro di mistero dalla muscle car americana.

Qualche attento presente avrebbe notato una forte somiglianza tra il veicolo mostrato sul palcoscenico e la supercar del Biscione, Alfa Romeo 8C Competizione coupé. Tradotto in soldoni, la vettura italiana potrebbe essere modellata sino a produrne una declinazione statunitense: una nuova Dodge Viper. Era plausibile ipotizzarlo, d’altronde: dal momento in cui il Gruppo Fiat ed il Gruppo Chrysler hanno stretto una profonda amicizia industriale, accodandosi dietro la guida del manager Marchionne, lo scaffale di una è diventata quello dell’altra. E viceversa. Sebbene non sia sempre piacevole immaginare questo scenario.

Non ci sono altre possibilità, dopotutto: prestare componentistiche Ferrari o Maserati agli americani di Dodge per la nuova generazione di Viper sarebbe stato impensabile. Alfa Romeo 8C Competizione, per converso, sarebbe ben più accessibile. Inoltre, una fusione dei progetti permetterebbe anche una maggiore economia di scala ed un migliore recupero degli investimenti sostenuti da Alfa Romeo (pare, ad esempio, che la versione 8C Competizione Spyder non sia riuscita ad ottenere i numeri sperati con la commercializzazione).

La nuova generazione della muscle car Viper, ad ogni modo, verrebbe dotata di caratteristiche tipicamente Dodge, come, ad esempio, il frontale: così dicono coloro che hanno potuto vederla. Sembra che Sergio Marchionne sia rimasto molto soddisfatto del risultato dell’autovettura: nonostante ciò, non ha puntualizzato dettagli. La nuova generazione di Dodge Viper raggiungerà il listino nel 2012 e – ma questa, più che certezza, è ipotesi – verrà equipaggiata con un nuovo propulsore V10 dotato della tecnologia MultiAir, sviluppata dalla divisione Fiat PowerTrain del Gruppo Fiat italiano.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>