Ecco Aida, il robot guida degli automobilisti

di Redazione Commenta

aida robotSi chiama Aida ed è un piccolo robot che aiuterà gli automobilisti. Posizionato sul cruscotto, pronto con i suoi occhioni luminosi ad interagire con il guidatore e a consigliarlo con un solo sguardo su quale strada imboccare per evitare. Ne abbiamo già parlato qualche tempo fa, ma adesso sappimo molte cose in più e vogliamo dirvele.

E’ un progetto portato avanti dal Mit, il Massachussets Institute of Technology, (più precisamente dal SENSEable City Lab), diretto dall’ingegnere e architetto italiano Carlo Ratti. Il robot ricorda il protagonista del film Disney Wall-E: occhi grandi e sguardi da cucciolo che lo rendono simpatico al primo approccio.

Con i suoi numerosi sensori e ai computer di bordo, Aida controlla costantemente le abitudini del guidatore e, dopo pochi giorni, è in grado di “capire” quali necessità caratterizzano il pilota, distinguendo la zona di lavoro da quella di abitazione, e aggiungendo con il tempo tutte le altre destinazioni abituali. Una sorta di uomo spia utile però anche in mezzo al traffico. Una volta identificate le tappe abituali del viaggio del guidatore, Aida si preoccupa di stabilire i percorsi più veloci. A questo punto resta da conoscere soltanto il prezzo di questo robot che diventerà compagno di viaggio di molti automobilisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>