Electrirally San Marino, sfida tra auto elettriche e ibride

di Alba D'Alberto Commenta

Mancano pochi giorni all’Electrirally San Marino, che si terrà il prossimo sabato 9 e domenica 10 di novembre. Durante l’evento auto elettriche e auto ibride si sfideranno lungo le strade di San Marino e di Rimini in occasione della terza edizione della kermesse ormai nota ai più. La gara prenderà il via il sabato 9 novembre con la prima tappa: lo start verrà dato a Serravalle e si continuerà per Dogana, Cerasolo, Coriano, Morciano, Mercatino Conca e San Marino. La seconda tappa, domenica 10, si svolge interamente nel territorio di San Marino.

ecoincentivi 2013 rinvio

Come ogni anno vale la pena saperne di più su questa affascinante manifestazione, che è ormai giunta al suo terzo atto e che ha una sua particolare autonomia operativa.

L’itinerario è di circa 160 km e percorre strade aperte al normale traffico. I concorrenti devono attenersi rigorosamente al percorso indicato nel Road Book e rispettare il Codice della Strada. Obiettivo della competizione è incoraggiare gli automobilisti a modificare le proprie abitudini di guida, dando la priorità al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità del settore dei trasporti attraverso l’utilizzo di combustibili alternativi e di energia elettrica come fonti per la propulsione del veicolo.

Non a caso, tutte le auto partecipanti sono di uso comune, a dimostrazione del fatto che è già possibile muoversi ogni giorno con mezzi ecologici. L’iscrizione alla gara è aperta a tutti gli automobilisti sino al 7 novembre: unica condizione è guidare un mezzo elettrico, oppure ibrido-elettrico, della produzione di serie. Sono ammessi anche i prototipi regolarmente immatricolati e omologati per la circolazione su strade ed autostrade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>