Fiat, la nuova monovolume L0 sarà venduta anche in Nord America

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica italiana Fiat presenterà al Salone di Ginevra 2012 la nuova L0 (per ora questo è il codice che identifica il progetto e non il nome di battesimo: conosceremo la denominazione ufficiale soltanto tra alcuni giorni), cioè la versione station wagon/monovolume della piccola citycar 500. La vettura è destinata a sostituire Fiat Idea e – secondo alcune indiscrezioni – anche Fiat Multipla, in quanto offrirà davvero molto più spazio di Fiat 500 ed in quanto sarà proposta anche in versione sette posti (pare). Ma la nuova Fiat L0 (o Ellezero, se preferite) non ha solo questi due compiti: il management della casa automobilistica torinese l’ha incaricata di svolgere un altro delicatissimo ruolo. Cioè? Fiat Ellezero dovrà rialzare le vendite di Fiat 500 negli Stati Uniti ed in Canada e quindi sarà commercializzata anche in Nord America.

Come ricorderete, la nuova Fiat 500 è stata introdotta anche nel mercato nordamericano durante l’anno passato: squilli di tromba e rulli di tamburo hanno lasciato il posto, però, ad un magro regime di vendita, fermo a 26mila unità circa nel 2011 contro le 50mila preventivate. Il management guidato da Sergio Marchionne era convinto che l’appeal del prodotto vintage italiano sarebbe bastato, da solo, a garantire successo al modello. Così non è stato: secondo gli analisti Fiat deve proporre qualcosa di più spazioso e confortevole, in linea però con la filosofia e lo stile 500 (ciò che ha fatto MINI, coniugando in mille ed un modo il proprio simbolo, la citycar compatta). È quello che farà anche Fiat: esporterà la nuova monovolume Ellezero al di là dell’Oceano Atlantico, questa volta (speriamo) con una strategia più efficace.

La vettura, la nuova Fiat Ellezero, sarà su strada dall’anno corrente in Europa e sarà venduta in Nord America probabilmente dal 2013. Siamo curiosi di conoscerla, a questo punto, perchè in lei sono riposte moltissime speranze.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>