Salone di Detroit 2011, Ford C-Max Hybrid

di Redazione Commenta

Non è ancora chiaro il misterioso progetto di Ford in campo ecologico: il costruttore ha svelato, a pochissimi giorni di distanza l’una dalle altre, la nuova Ford Focus Electric, la nuova Ford C-Max Energi, di cui abbiamo parlato poco fa, e la nuova Ford C-Max Hybrid. Tutti i modelli hanno già un futuro sul mercato, deciso dal management della casa automobilistica statunitense, anche se, in alcuni casi, i bacini d’utenza delle tre vetture Ford potrebbero sovrapporsi (in special modo, a mio avviso, nel caso di C-Max Hybrid e C-Max Energi). Ciascuno di questi nuovi veicoli è esposto, in anteprima, da oggi, al Salone di Detroit 2011 (il pubblico potrà accedervi a partire da sabato 15 gennaio, sino a domenica 23 gennaio).

La nuova Ford C-Max Hybrid, come la versione Energi, è stata realizzata partendo dalla nuova generazione della monovolume di segmento C della casa dell’Ovale Blu: il linguaggio stilistico è lo stesso Kinetic Design di molte altre nuove vetture (ad esempio, la più recente su tutte, l’ultima generazione della hatchback media Ford Focus), qui mutato per effetto di una mascherina anteriore, che ricorda da vicino quella della gamma Aston Martin (uno dei segni distintivi delle supercar di Gaydon e forse l’ultimo simbolo del legame che unì Ford e Aston Martin, un tempo) e che immediatamente ci permette di riconoscere la versione ecologica in questione da quelle a combustione termica tradizionali.

Al di là della carrozzeria e dei dettagli stilistici, la nuova Ford C-Max Hybrid viene equipaggiata con un’architettura composta da un motore elettrico, da un pacchetto di batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio e da un motore a benzina: differentemente da C-Max Energi, la nuova versione Hybrid del Multi Purpose Vehicle utilizza il propulsore a combustione termica per viaggiare e non per ricaricare la batteria e generare energia elettrica. La casa automobilistica Ford non ha chiarito le qualità dei tre elementi che compongono la geometria ibrida di C-Max, ma ha specificato che il consumo di carburante della versione Hybrid della monovolume è più basso rispetto a quello di Ford Fusion Hybrid (vettura commercializzata nel Nuovo Continente dall’Ovale Blu e non in Europa), quella che definiscono, loro stessi, “la più efficiente berlina, in termini di consumo, dell’America”.

Anche nel caso di Ford C-Max Hybrid, la produzione sarà dislocata nel Michigan e in Spagna e la commercializzazione inizierà nel 2012 (negli States) e nel 2013 (in Europa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>