Formula 1, Button scrive la storia a Montreal. Vettel beffato nel Gp del Canada

di Redazione 1

E’ stato il britannico Jenson Button su McLaren a vincere il Gp del Canada di Formula 1 a Montreal, beffando solamente all’ultimo giro il campione del mondo Sebastian Vettel (Red Bull). Terza l’altra Red Bull di Mark Webber. Michael Schumacher invece, ha soo sfiorato il suo primo podio dopo oltre un anno e mezzo dal suo ritorno alle gare, arrivando quarto dietro alla Red Bull dell’australiano Mark Webber. Sesto il ferrarista Felipe Massa, che ha beffato a pochi metri dal traguardo Kobayashi, dietro alla Renault di Vitaly Petrov.
Settima quindi la Sauber di Kamui Kobayashi davanti alla Toro Rosso di Jaime Alguersuari e alla Williams di Rubens Barrichello. Chiude in zona punti l’altra Toro Rosso di Sebastien Buemi. Tredicesima la Hispania Racing di Vitantonio Liuzzi, mentre è diciassettesimo l’altro italiano Jarno Trulli su Lotus.

E’ successo davvero di tutto in Canada. Pioggia, safety car, incidenti, polemiche, bandiera rossa e un vincitore che da oggi entrerà con merito nella storia della Formula Uno: Jenson Button. Una gara che il pilota inglese e gli appassionati probabilmente racconteranno ai nipotini. Una gara che ha visto il pilota inglese scivolare addirittura in 21esima posizione a causa del contatto con il suo compagno di squadra Hamilton (costretto al ritiro, e che ha resistito alle sportellate con Fernando Alonso buttandolo anche fuori) per poi firmare un recupero leggendario fino al secondo posto, che lo ha portato a mettere pressione a Sebastian Vettel, già sicuro della vittoria, che poi ha commesso un errore proprio nell’ultimo giro, dando il via libera al trionfo del pilota inglese. Una vittoria da favola, da campione vero.

Ancora una volta male e sfortunate le Ferrari. Quando la storia gira bene con la sorte, ci pensano decisioni discutibili prese dal muretto a rovinare la gara e quando invece le scelte vengono azzeccate, è la sfortuna nera a vanificare tutto. Alonso finisce fuori dopo il contatto con Vettel, Massa solo sesto in volata dopo aver anche danneggiato l’anteriore durante un doppiaggio in terza posizione. E così la gara che doveva regalare alla Rossa la prima ipotetica vittoria della stagione, finisce nel modo peggiore: con il primo ritiro dello spagnolo e un podio gettato al vento dal brasiliano. Peggio di così…

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>