Formula 1, dalla FIA l’ok per test gomme nelle prove del venerdì

di Moreno Commenta

Tutti i team di Formula 1 nel prossimo mondiale potranno sperimentare un nuovo tipo di gomme da asciutto fornite dalla Pirelli durante le prove libere del venerdi‘ di alcuni Gp. Lo ha annunciato oggi la Federazione internazionale dell’automobile (Fia) dopo l’odierna riunione del Consiglio Mondiale. ”In alcuni eventi, una specifica supplementare di gomme da asciutto sara’ a disposizione di tutte le squadre per essere valutata. I team saranno informati almeno con una settimana d’anticipo rispetto all’evento in questione. Due set di questi pneumatici saranno assegnati a ciascun pilota per l’impiego durante la prima e la seconda sessione di prove libere. Ognuna di queste gomme dovra’ essere restituita al fornitore prima della terza sessione”, rende noto la Fia. ”Un set supplementare di mescole ‘prime’ sara’ messo a disposizione di tutti i piloti. Le squadre saranno informate almeno una settimana prima dell’evento in questione. In questo caso, il set supplementare potra’ essere usato durante le prime e le seconde prove libere. Un set di mescole ‘prime’ deve essere riconsegnato al fornitore dopo la prima sessione, altri due set di ‘prime’ e uno di ‘option’ devono essere restituiti prima delle terze prove libere”, chiarisce la Fia. Infine, é stato deciso che durante il regime di Safety Car a nessuna monoposto sarà permesso di rientrare ai box, se non per cambiare le gomme: ma nessun altra operazione sarà consentita.

Intanto é stato deciso che gli organizzatori del Gp del Bahrain avranno tempo fino al 1° maggio per decidere se la gara potrà essere disputata quest’anno. Lo rende noto sempre questa mattina la Federazione internazionale dell’automobile (Fia) dopo l’odierna riunione svoltasi stamane del Consiglio Mondiale. Il Gp del Bahrain avrebbe infatti dovuto svolgersi il 13 marzo come prova inaugurale del Mondiale 2011 di Formula 1. L’appuntamento è stato però cancellato per i disordini e le violenze che hanno scosso il paese nelle ultime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>