Formula 1, Ecclestone apre a Russia e Sudafrica. Le classifiche piloti e squadre dopo il Gp di Gran Bretagna

di Moreno Commenta

Il patron del Mondiale di Formula 1, Bernie Ecclestone, nella giornata di oggi ha aperto le porte a nuovi circuiti, in particolare a Russia e Sudafrica. “L’unico punto interrogativo è la Russia, dove dovremmo essere e invece non siamo – dice Ecclestone alla Bbc -. L’Africa? E’ un altro continente dove dovremmo essere. Sarebbe bello coprire tutto il mondo, ma la Russia in questo momento è più importante – dice Big Bernie -. L’Africa è limitata per tutte le persone coinvolte nel business della Formula 1, mentre la Russia è completamente aperta. Vedremo. Abbiamo parlato a lungo con persone in Sudafrica, le chance sono buone. Come al solito, si tratta di trovare la sede adatta. Abbiamo avuto contatti a Città del Capo, ci sono un paio di siti che si stanno proponendo in maniera consistente. Abbiamo parlato della costruzione di un autodromo, ci vorranno più o meno 3 anni. Lo aspetto da 5 anni, è quello che vorrei e che spero di vedere“.
Il Sudafrica tra l’altro ha appena finito di mostrare le sue capacità organizzative con il successo ottenuto ai Mondiali di calcio. “Vedendo ciò che la Coppa del Mondo ha fatto per l’Africa, la gente penserà che sarà positivo avere lì la Formula 1. Le Olimpiadi sono diventate un pò di secondo piano rispetto ai Mondiali di calcio, che suscitano un interesse straordinario in confronto ai Giochi. Dal punto di vista commerciale -dice- preferisco coinvolto nei Mondiali che nelle Olimpiadi“.

Il Mondiale di Formula 1 2010 è giunto al suo giro di boa: ecco la classifica piloti e costruttori aggiornata all’ultimo Gran Premio. Con il secondo posto al Gran Premio di Silverstone 2010 Lewis Hamilton mantiene la sua prima posizione nella classifica del mondiale piloti di Formula 1. Secondo posto per il campione del mondo in carica Jenson Button. Con la vittoria del Gran Premio di Silverstone 2010, invece, Mark Webber sorpassa in classifica il suo compagno di team Sebastian Vettel.

Ecco i primi dieci piloti della classifica mondiale del campionato di Formula 1 2010:

1. Lewis Hamilton (McLaren) – 145 punti. 2. Jenson Button (McLaren) – 133 punti. 3. Mark Webber (Red Bull) – 128 punti. 4. Sebastian Vettel (Red Bull) – 121 punti. 5. Fernando Alonso (Ferrari) – 98 punti. 6. Nico Rosberg (Mercedes GP) – 90 punti. 7. Robert Kubica (Renault) – 83 punti. 8. Felipe Massa (Ferrari) – 67 punti. 9. Michael Schumacher (Mercedes GP) – 36 punti. 10. Adrian Sutil (Force India) – 35 punti.

Classifica costruttori del Mondiale di Formula 1 2010:

1. McLaren – 278 punti. 2. Red Bull – 249 punti. 3. Ferrari – 165 punti. 4. Mercedes Gp – 126 punti. 5. Renault – 89 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>