Formula 1, la delusione di Alonso: “Oggi da salvare c’é solo la partenza”

di Redazione Commenta

In sala stampa é evidente tutta la delusione dello spagnolo della Ferrari, Fernando Alonso, protagonista di una grande partenza che lo ha visto passare in testa beffando le imprendibili Red Bull, quindi venire risucchiato al quinto posto e addirittura doppiato dopo il cambio gomme.

ALONSO:  “SALVIAMO SOLO LA PARTENZA” – E’ un Alonso con un viso nerissimo quello che prende parola al termina della gara in sala stampa, che visto la Ferrari addirittura doppiata dalle Red Bull e dalle McLaren. Lo spagnolo, dopo aver bruciato tutti in partenza volando al comando, ha perso la possibilità di dire la sua nel gran premio di causa, perché tradito dalle gomme: “La partenza è stato oggi l’unico momento buono. Ci siamo trovati quindi in una posizione che non era la nostra, di leader della gara con macchine più veloci dietro che poi ci hanno passato” aggiunge lo spagnolo, che dopo 20 giri al comando, quando è entrato ai box per montare le Pirelli “hard” ha visto i suoi tempi alzarsi irrimediabilmente: “Le gomme dure non hanno funzionato mai per noi e purtroppo le morbide durano 11-12 giri e bisogna fare 30-35 giri con le dure. Le abbiamo pagate troppo nella nostra gara. Tra una settimana siamo a Monte Carlo con due team davanti tutti che hanno doppiato tutti compreso noi, quindi dobbiamo reagire subito – auspica Alonso -. E’ un circuito speciale dove siamo fiduciosi di arrivare bene ma dopo, per il Canada dobbiamo fare un passo avanti: è decisivo per la nostra stagione“.

Finire doppiati fa male, inutile nasconderlo. Lo fa ancora di più dopo aver visto un pilota come Fernando esibirsi in una partenza strepitosa e poi lottare come un leone per tenersi dietro per quasi venti giri dei colleghi con delle vetture nettamente più veloci. A lui e a Felipe dobbiamo dare una macchina in grado di lottare fino in fondo ad una gara, non soltanto per la prima parte“. E’ questo il commento di Stefano Domenicali sul sito della Ferrari al termine del Gp di Spagna che ha visto lo spagnolo chiudere quinto, primo dei doppiati, mentre per Massa c’é stato il primo ritiro della stagione. “Su una pista che esalta la prestazione di monoposto con tanto carico aerodinamico – aggiunge – le nostre pecche in questo ambito sono emerse in maniera lampante, soprattutto con le nuove gomme dure portate qui dalla Pirelli. Non siamo mai riusciti a far lavorare questo tipo di pneumatici e il nostro ritmo era di almeno due secondi più lento rispetto a quello dei primi quattro“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>