Formula 1, le pagelle del Gran Premio della Turchia

di Redazione Commenta

Ecco le pagelle dei protagonisti del Gran Premio della Turchia.

Vettel 10 – Ancora una vittoria per il pilota tedesco della Red Bull irraggiungibile per i suoi avversari. Anche Alonso, a fine gara, ammette che “lottare con questa Red Bull è difficile”. Vettel non sbaglia nulla e ora guarda gli avversari dall’alto dei suoi 93 punti. Mondiale già chiuso?

Alonso 8.5 – Lo spagnolo della Ferrari torna protagonista: lotta dall’inizio alla fine, con la sua monoposto che è l’unica a reggere il ritmo delle Red Bull. Conquista il primo podio della stagione, che porta punti e, soprattutto, fa tanto morale.

Webber 8 – Festa Red Bull completata dal pilota australiano che arriva secondo dopo aver lottato a lungo per superare Alonso. Perde terreno al via, ma poi ritorna prepotentemente.

Rosberg 7.5 – Molto positivo il tedesco della Mercedes che conquista un quinto posto che, con la 12esima posizione del compagno di squadra Schumacher, assume un valore ancora maggiore. Un pilotadal grande talento che nel tempo potrà solamente crescere.

Hamilton 7 – Non era il suo weekend. Parte quarto e termina quarto. Un errore pesante dopo una buona partenza lo costringe a rincorrere. Avvincenti i duelli con il compagno di squadra Button dal quale esce vincitore. Peccato non valgano le prime posizioni.

Button 7 – Idem come sopra. Parte sesto e conclude sesto. Ingaggia duelli e sorpassi con diversi piloti, approfittando di qualche sbavatura dei diretti avversari, ma alla fine paga anche una strategia di scuderia da rivedere.

Heidfeld e Petrov 6.5 – Terminano in settima e in ottava posizione, dando vita ad un bel duello nel finale di gara che si conclude anche con qualche gesto che di cavalleresco ha davvero ben poco. Ma anche questo è lo spettacolo del Cricus.

Buemi e Kobayashi – 6 – Completano la top ten rispettivamente su Toro Rosso e Sauber. Lottano e strappano qualche punticino, specie il pilota della Sauber partito in ultima posizione.

Massa 6 – Sufficienza per il brasiliano che resta vittima di qualche errore di troppo ai box. Parte decimo, termina 11esimo.

Schumacher 5.5 – Al secondo giro, un contatto con la Renault di Petrov voluto da lui, gli danneggia l’alettone anteriore costringendolo ai box. Da quel momento la gara si farà molto difficile per il Kaiser, compresi i duelli ingaggiati con Massa e Alguersuari.

PAGELLE SCUDERIE

Red Bull 9 – E’ la squadra regina delle strategie. Non sbaglia nulla. Chapeau.

Ferrari 6.5 – Il terzo posto di Alonso é puro grasso che cola. Fa punti, morale, ma c’è ancora molto da fare.

McLaren 6 – Si sapeva che la gara non sarebbe stata una passeggiata, soprattutto con una Red Bull così. Assetto, geometrie e strategie che all’Istanbul Park non hanno funzionato. Bisognerà rivedere qualcosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>