Formula 1, le pagelle del Gran Premio d’Europa

di Redazione Commenta

Le pagelle dei protagonisti del Gran Premio d’Europa, disputato domenica sul circuito cittadino di Valencia.

VETTEL 9 – Weekend perfetto per il campione del mondo in carica. Il tedesco della Red Bull non soffre le modifiche della Fia, né gli avversari che restano comunque lontani. Una vittoria che lo avvicina al secondo titolo mondiale consecutivo.

ALONSO 9 – Lotta a lungo in pistae regala al pubblico l’unico bel sorpasso di giornata ai danni di Webber. Vettel trionfa ancora ma lo spagnolo più di così proprio non può fare. La strada dello sviluppo della monoposto ed il feeling con le gomme sembra essersi finalmente avviato sulla strada giusta.

WEBBER 6 – Il meglio del week end valenciano é stato quell’ultimo giro strepitoso in qualifica. In gara invece, l’australiano é partito male, ha subito un sorpasso da maestro da Alonso e ha chiuso in terza posizione. Da lui ci si aspetta decisamente di più.

HAMILTON 5 – Non è un momento dei più felici per l’inglese della McLaren. Benino in qualifica, grande sofferenza in gara. Da Gialappa’s Band la comunicazione tra lui e i box nel finale di gara: “Vai piano!”, risposta: “Non riesco ad andare piano”. E le gomme lo lasciano quasi a terra.

MASSA 6.5 – Si perde con il trascorrere dei giri. Ottima la partenza, molto bene nella prima parte di gara: poi arriva il solito pit stop problematico che penalizza il brasiliano costretto ad inseguire senza successo Lewis Hamilton.

BUTTON 5 – Valencia non é Montreal. Tanti problemi per Jenson nel Gp d’Europa: sbaglia la partenza, non riesce a tenere il passo dei migliori e nel finale, brucia il kers. Una domenica da dimenticare in fretta.

ROSBERG 7 – Torna a vincere il duello tutto interno alla Mercedes con il compagno di squadra Schumacher. Corre una gara intelligente, con i giusti tempi e prendendosi i giusti rischi.

ALGUERSUARI 7 – E’ l’unico pilota di casa ad esaltarsi sul circuito valenciano. Lo spagnolo della Toro Rosso recupera moltissime posizioni e chiude dietro dla Mercedes di Rosberg. Da rivedere in qualifiche.

SUTIL 7 – Nonostante i guai giudiziari, il pilota della Force India disputa un’altra bella gara, dimostrando di essere un buon pilota da tenere in considerazione per il futuro.

SCHUMACHER 5 – Ci eravamo un pò tutti illusi dopo il Gp del Canada. A Valencia il Kaiser sbaglia e a fine gara ammette l’errore che lo condanna ad un disastroso 17esimo posto. Tutto da rifare per il tedesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>