Formula 1, Vettel e la Red Bull dominano le qualifiche del Gp d’Europa

di Redazione Commenta

Le Red Bull non si fermano e continuano a volare. Dopo le modifiche approntate dalla Fia per rendere più imprevedibile il Mondiale, la casa austriaca ha risposto con una doppietta strepitosa. Ancora una volta è stato Sebastian Vettel a dominare la sessione delle qualifiche: il tedesco della Red Bull (unico a scendere sotto il muro dell’1’37 con uno strepitoso 1’36″975) partirà davanti a tutti nel Gran Premio d’Europa, sul circuito cittadino di Valencia, affiancato dal compagno di squadra, l’australiano Mark Webber (1’37″163). Per la Red Bull si tratta dell’ottava pole position in altrettanti Gran Premi. Dietro di loro partiranno in seconda fila la McLaren-Mercedes dell’inglese Lewis Hamilton (1’37″380) e la Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso (1’37″454). L’altra rossa, del brasiliano Felipe Massa, aprirà la terza fila grazie al quinto tempo (1’37″535). Seguono l’latra McLaren di Jenson Button e le due Mercedes Gp di Nico Rosberg e Michael Schumacher. Durante le Q2 le qualifiche sono state sospese per qualche minuto a causa di un testacoda di Maldonado che ha causato lo spegnimento della monoposto in curva. L’interruzione è servita per rimuovere la Williams dalla traiettoria delle altre vetture. Eliminati in Q1, tra gli altri, gli italiani Trulli (Lotus) e Liuzzi (Hispania).

VETTEL LEADER NELLE LIBERE DELLA MATTINA – Il risultato delle qualifiche, é stata la logica conseguenza di quanto avvenuto in mattinata nelle ultime prove libere. La Red Bull di Sebastian Vettel era stata la più veloce nelle ultime libere del GP d’Europa, in programma domani sul circuito cittadino di Valencia. Il tedesco, con il tempo di 1’37″258, ha preceduto lo spagnolo della Ferrari, Fernando Alonso, secondo in 1’37″678 e l’altra Ferrari di Felipe Massa, staccato di 582 centesimi. Alle spalle del terzetto di testa, si era piazzato l’australiano della Red Bull, Mark Webber (1’38″068), poi a seguire Button, Rosberg, Hamilton e Schumacher. Ventesimo l’italiano della Lotus, Jarno Trulli (1’41″690), 22esimo Vitantonio Liuzzi che con la sua HRT-Cosworth ha chiuso in 1’43″243.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>