Si è da poco concluso il gran premio di Monza del campionato di F1 dove Verstappen ha stabilito un nuovo record.
Max Verstappen è rimasto dietro a Carlos Sainz per 14 dei 51 giri al Tempio della Velocità di Monza prima di farsi strada superando la Ferrari in pole alla seconda chicane. Da lì, il comandante olandese non ha mai guardato indietro per migliorare il punteggio condiviso con Sebastian Vettel e diventare il primo pilota in F1 a raggiungere la doppia cifra per vittorie consecutive. Sergio Perez è arrivato secondo con l’altra Red Bull, mentre Sainz ha tenuto a bada il compagno di squadra Charles Leclerc in un’allettante battaglia finale tra i piloti Ferrari per conquistare il posto finale sul podio.
“Questa è storia, Incredibile.“, ha detto il caposquadra della Red Bull Christian Horner al suo pilota superstar. La dodicesima vittoria di Verstappen su 14 round finora lo porta a 145 punti di vantaggio in campionato. Imbattuto dal Gran Premio dell’Azerbaigian del 30 aprile, rimane una remota possibilità che il venticinquenne possa essere incoronato campione del mondo per la terza volta già nel Gran Premio del Giappone tra tre settimane.
Carlos Sainz ha illuminato la pista di casa della Ferrari conquistando la pole position e ha mantenuto vivo il sogno di una vittoria davanti agli 80.000 spettatori della squadra italiana tenendo a bada Verstappen sui 500 metri della Variante del Rettifilo di apertura. Verstappen ha riempito un panino Ferrari con Leclerc che ha mantenuto il terzo posto davanti a Russell e Perez della Mercedes. Hamilton è partito ottavo ma ha perso una posizione nel primo giro. Tale è stata la superiorità della macchina Red Bull di Verstappen quest’anno, che Sainz avrebbe dovuto essere una facile preda per l’olandese vincitore di tutto. Ma con sorpresa di Verstappen, Sainz non era pronto a rendere la vita facile al due volte campione del mondo.
Al sesto giro, Verstappen ha avuto la sua prima opportunità, affiancandosi a Sainz nella corsa a 350 km/h verso la prima chicane, solo che lo spagnolo gli ha sbattuto la porta in faccia. “È stato cattivo“, ha detto Verstappen. Tre giri dopo, Verstappen era di nuovo all’interfono. “Hanno un sacco di velocità massima, per l’amor del cielo“. Più indietro gli specchietti di Russell erano occupati dall’altra Red Bull di Perez. Alla richiesta di gestire la gomma, l’inglese ha risposto: “Non so se potete vedere, ma ho una macchina proprio su per il c*lo“. Davanti e Verstappen intuiscono un’altra possibilità di prendere il comando al 15° giro. Un Sainz difensivo si blocca alla Variante del Rettifilo, consegnando a Verstappen la velocità di uscita sulla carica di 200 miglia all’ora alla Variante della Roggia fino poi alla vittoria ed il record di 10 vittorie consecutive.
Commenti (1)