Tutto quello che dobbiamo sapere oggi sulla mobilità elettrica qui in Italia
Oggi chi vuole cambiare auto spesso è alla ricerca di modelli pronti a consumare meno, così da ridurre il più possibile i costi di gestione. Per questo motivo si sono sviluppate tecnologie come quella delle auto ibride plug in, al cui interno si trovano un motore elettrico e uno termico. Lo sviluppo tecnologico di queste automobili ha permesso di portare sul mercato modelli dalle elevate prestazioni, anche appartenenti al segmento delle auto sportive.
Quali sono le caratteristiche delle automobili ibride e quali sono i loro principali vantaggi? Continuate a leggere per scoprirlo insieme a noi.
Spostamenti più sostenibili
Il tema della sostenibilità ambientale sta diventando centrale ogni giorno di più, e ognuno dovrebbe fare la sua parte per rispettare il più possibile l’ecosistema intorno a noi. Grazie alle auto ibride possiamo rendere più sostenibili i nostri spostamenti, vista la particolare struttura del loro motore.
Il motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio, ci consente di muoverci senza usare il carburante per un buon numero di chilometri, durante i quali le emissioni di gas serra si riducono. L’autonomia della batteria agli ioni di litio varia a seconda del modello. Inoltre, in questo modo, si può consumare molto meno carburante.
Spendere meno
Uno dei principali obiettivi dei motori ibridi è quello di farci spendere meno a parità di chilometri percorsi. Ciò è possibile perché il motore elettrico e quello termico lavorano insieme, alternandosi a seconda dello stile di guida. Inoltre, il motore elettrico presenta un’elevata efficienza, che favorisce una riduzione degli sprechi e un uso ottimale dell’elettricità.
La soluzione ideale è quella di organizzare i propri viaggi controllando con delle apposite app il posizionamento delle postazioni di ricarica, così da poter caricare la batteria all’occorrenza. In caso alternativo, si può comunque continuare a viaggiare usando solo il motore termico.
Bollo auto, parcheggi blu e assicurazione
I vantaggi non riguardano solo la struttura del motore. Sono molti i costi che annualmente deve sostenere chi possiede un’auto, a partire dal pagamento della tassa nota come bollo auto. Ogni regione ha promosso forme di esenzione o di sconto per il bollo delle vetture ibride, e tutte le informazioni sono disponibili sul sito di ACI.
Diversi Comuni hanno emesso delle norme dedicate a questa tipologia di veicoli. In alcune località possono parcheggiare gratuitamente sui posti blu. Non è una norma nazionale, per cui è necessario verificare a seconda del Comune. Nella vita di tutti i giorni può essere un risparmio da tenere in forte considerazione.
Per quanto riguarda il costo dell’assicurazione RCA, fondamentale per circolare rispettando le norme vigenti, in media è più basso rispetto a quello delle auto a benzina. Il motivo è prettamente di tipo statistico, visto che tendenzialmente i veicoli ibridi sono meno coinvolti in incidenti.
L’utilità degli ecobonus
Le istituzioni stanno incentivando da diverso tempo l’acquisto di automobili con emissioni di gas serra basse o nulle. Tra i principali incentivi ci sono gli ecobonus, dei contributi economici che possono essere richiesti per le automobili che hanno emissioni sotto un determinato limite, come nel caso dei modelli ibridi.
Il valore del bonus può variare a seconda di vari elementi, e ha lo scopo di rendere più vantaggioso l’acquisto di queste vetture. Per eventuali approfondimenti su questa materia, si può fare riferimento direttamente al sito web del MISE.