Foto spia: Audi RS4 Avant, station wagon sportiva di segmento D Premium

di Redazione 1

La casa automobilistica tedesca Audi ha intrapreso lo sviluppo della nuova RS4 Avant, versione iper-sportiva della station wagon di segmento D Premium della gamma dei Quattro Anelli, A4. A dircelo, oggi, sono queste fotografie, che immortalano senza ritegno una parte dei test su strada del modello: una vettura davvero particolare, che dovrebbe arricchire il listino dell’attuale generazione di Audi A4 a partire dal prossimo anno, secondo alcune prime indicazioni (tuttavia, prendete questo dato con il beneficio del dubbio: non abbiamo ancora ricevuto indicazioni ufficiali da parte della casa costruttrice di Ingolstadt).

La nuova Audi RS4 sarà ovviamente contraddistinta (come lo sono Audi RS3, Audi RS5 Coupé, Audi TT RS) da una particolare decorazione estetica, specifica per questo speciale modello: paraurti, cerchi in lega, terminali di scarico, spoiler, appendici aerodinamiche, sedili, volante, cambio, decorazioni e rivestimenti faranno della nuova RS4 un concentrato di nervosismo e di aggressività, che si sposa sotto questi camuffamenti con le linee razionali e regolari, pulite e spigolose di Audi A4 Avant tout court. Tuttavia, come da sempre capita nel caso di un veicolo della famiglia Renn Sport, in questo caso non si tratta soltanto di dettagli stilistici, superficiali.

La nuova Audi RS4 Avant, infatti, sarà dotata di una meccanica sportiva inedita: non abbiamo indicazioni circa il propulsore che sarà installato sotto il cofano anteriore della giardinetta di segmento D Premium, ma possiamo fare tre supposizioni in merito; 1) la casa automobilistica ha deciso di usare il motore 4,0 litri TFSI V8 benzina di Audi S8, Audi S6, Audi S7 Sportback, appena presentato al Salone di Francoforte 2011, nella variante sovralimentata da 420 cavalli e 550 Nm di coppia; 2) la casa automobilistica ha scelto di optare per il più noto e collaudato 4,2 litri V8 FSI benzina aspirato (quello di Audi RS5 Coupé), capace di esprimere 450 cavalli e 430 Nm di coppia massima; 3) la casa automobilistica ha voluto scegliere un più parsimonioso 3,0 litri V6 benzina (il TFSI di Audi S4 Avant), rimaneggiandolo in qualche modo sino ad una soglia di potenza a noi sconosciuta.

Possiamo confermare, tuttavia, la presenza di trazione integrale Quattro e cambio robotizzato a sette marce S Tronic doppia frizione, caratteristiche ormai imprescindibili per la nascita di un veicolo RS.

Secondo alcune indiscrezioni, la nuova Audi RS4 Avant sarà svelata nel corso del Salone di Ginevra 2012, durante il prossimo marzo, quando pare sarà presentata anche la nuova Audi A4 restyling.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>