Foto spia: Mercedes Classe B AMG, monovolume sportiva di segmento C Premium

di Redazione 1

La casa automobilistica tedesca Mercedes ed il reparto sportivo AMG hanno iniziato le operazioni per sviluppare la nuova Classe B AMG, variante aggressiva e molto nervosa della monovolume di segmento C Premium che l’azienda della Stella a Tre Punte ha presentato in occasione del Salone di Francoforte 2011 e che sarà probabilmente inclusa nella gamma del costruttore a partire dal prossimo anno (in un momento ancora non precisato). Nel 2012, dunque, alla luce di ciò e di fronte a queste foto spia, dovrebbero nascere due nuove vetture AMG, che prima non erano mai state concepite e mai state prese in considerazione: oltre alla nuova Mercedes Classe B AMG, il brand sportivo di Affalterbach ed i suoi tecnici stanno ultimando lo sviluppo di Mercedes Classe A AMG. Per entrambe la cifra inclusa nella denominazione dovrebbe essere 25 (Mercedes A25 AMG; Mercedes B25 AMG).

Nello specifico, la nuova Mercedes Classe B AMG dovrebbe essere contraddistinta da un nuovo pacchetto estetico, nella parte frontale ed in quella posteriore, nella parte laterale ed all’interno dell’abitacolo, in grado di rendere il Multi Purpose Vehicle medio davvero più agguerrito, davvero più energico, davvero più teso. La nuova Mercedes Classe B AMG, tuttavia, non sarà soltanto una pura e semplice elaborazione estetica.

Sappiamo che i tecnici del reparto AMG hanno ritoccato anche la meccanica della monovolume: possiamo ipotizzare che la nuova Mercedes Classe B AMG sarà dotata di un nuovo impianto di sospensioni con assetto irrigidito ed abbassato, di un nuovo impianto frenante con dischi di maggiori dimensioni per adattarsi alle prestazioni più alte della vettura, di un nuovo impianto di scarico, con due terminali a vista, e di una nuova motorizzazione: sotto il cofano della vettura sportiva di segmento C Premium dovrebbe trovarsi un nuovo 2.0 litri benzina, quattro cilindri in linea, dotato di sistema di iniezione diretta del carburante e di sistema di sovralimentazione, in grado di erogare approssimativamente 350 cavalli. Al propulsore dovrebbe essere connessa, inoltre, la nuova trasmissione robotizzata 7G-DCT a sette marce con doppia frizione e, probabilmente (lo dicono alcune indiscrezioni), il sistema di trazione integrale 4Matic (anche se di quest’ultima affermazione non abbiamo conferme).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>