Salone di Francoforte 2011: video Audi S6, Audi S7 Sportback, Audi S8

di Redazione Commenta

La casa automobilistica tedesca Audi continua l’attività promozionale per attirare l’attenzione della cronaca motoristica sulle novità presentate al Salone di Francoforte 2011: dopo le fotografie ufficiali ed i comunicati stampa con tutte le informazioni, il brand di Ingolstadt del Gruppo Volkswagen ha divulgato oggi alcuni video ufficiali che ritraggono, in azione, le quattro sportive con motore V8 esposte presso la manifestazione tedesca. Cioè? Audi S6 berlina, Audi S6 Avant, Audi S7 Sportback ed Audi S8. I quattro modelli della gamma saranno disponibili sul mercato a partire dalle prime settimane dell’anno venturo e rappresentano un’interessante novità perché sono le prime quattro automobili dell’azienda a sfruttare il motore 4.0 litri V8 TFSI benzina studiato e progettato insieme a Bentley (anche il marchio di Crewe utilizzerà questo propulsore per alcune delle proprie vetture).

La nuova motorizzazione viene proposta in due diverse soglie di potenza: 420 cavalli e 550 Nm di coppia massima (Audi S6 berlina, Audi S7 Sportback, Audi S6 Avant), gestiti dalla trasmissione S-tronic a sette marce robotizzata doppia frizione e scaricati sull’asfalto attraverso il sistema di trazione integrale Quattro, e 520 cavalli e 650 Nm di coppia massima (Audi S8), gestiti attraverso la trasmissione automatica sequenziale ad otto marce Tiptronic e scaricati sull’asfalto mediante il sistema di trazione integrale Quattro. Una delle caratteristiche più importanti di questo nuovo propulsore è senza dubbio la sua capacità di spegnere, in una determinata fascia di giri, parte dei cilindri (quattro su otto, quindi la metà) e quindi di trasformarsi in un più placido ed ecologico motore a quattro cilindri. Inoltre, il nuovo propulsore 4.0 litri TFSI benzina V8, dotato di sistema di iniezione diretta del carburante e di sistema di doppia sovralimentazione, viene connesso al dispositivo Start&Stop ecologico ed al dispositivo di recupero e rigenerazione dell’energia in fase di frenata. Tutte queste caratteristiche permettono alle nuove Audi S6 berlina, Audi S6 Avant, Audi S7 Sportback ed Audi S8 di essere allo stesso tempo potenti ed emozionanti ma attente all’ambiente e quindi parsimoniose in consumi ed emissioni di anidride carbonica.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>