Ginevra 2008: Maserati GranTurismo S

di Redazione Commenta

maserati-granturismo-s-01_600.jpg

Chi di voi non ha mai sentito parlare di Maserati GranTurismo? Ad un solo anno di distanza dal suo debutto, la Casa del Tridente lancia proprio in occasione del Salone di Ginevra 2008 in anteprima mondiale, la Maserati GranTurismo S, entusiasmante interpretazione della sportività Maserati, una vettura di classe con un divertimento di guida assoluto.

La granturismo più bella mai prodotta negli ultimi tempi si propone con due importanti novità, che formano il cuore della nuova Maserati: il motore V8 4.7 da 440 Cv ed il cambio elettro-attuato con cambiata veloce MC-Shift, disposti secondo lo schema Transaxle, tipico delle vetture sportive ad elevate prestazioni. Un cuore tecnologico, lo spirito sportivo ed il look fresco e giovane sono gli elementi che caratterizzano le vetture del Tridente.

Le prestazioni della nuova GT Coupè sono a dir poco sbalorditivi: grazie al cambio MC-Shift il cambio di marcia al rapporto superiore avviene nel tempo record di 100 millisecondi, consentendo alla Granturismo S di raggiungere i 100 Km/h in soli 4,9 secondi, mentre la velocità massima è di 295 Km/h. Tecnicamente la trasmissione è affidata ad una frizione bi-disco a secco e 6 rapporti, derivata dal mondo delle competizioni.


maserati-granturismo-s-02_600.jpg

La nuova Maserati GranTurismo S utilizza un impianto frenante ad alte prestazioni sviluppato in collaborazione con Brembo e introdotta per la prima volta in campo automotive sulla Maserati Quattroporte Sport GT S.

I dischi freno anteriori realizzati con tecnologia dual-cast, ovvero una co-fusione di ghisa e alluminio sono abbinati a pinze freno monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, garantendo così l’ottimizzazione delle performance dell’impianto. Grazie al potente impianto frenante la nuova coupè ad alte prestazioni del Tridente è in grado di fermarsi, da 100 Km/h a 0 Km/h, in uno spazio di 35 metri.

Parliamo ora delle linee di questa fuoriserie: esteriormente alla GranTurismo S sono stati apportati pochi e discreti interventi estetici ma efficaci, che donano alla vettura un’impronta di sportività senza rinunciare all’eleganza delle linee sapientemente disegnate da Pininfarina.

Anche gli interni parlano da soli, sapientemente rivestiti in pelle marchiata Frau rispecchiano l’indole sportiva della Maserati GranTurismo S e, per finire, avvolgenti sedili anteriori e posteriori di nuovo disegno più dinamico.
Arrivederci a Ginevra allora per ammirare e toccare con mano questa vera e propria opera d’arte made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>