Salone di Ginevra 2011, Alfa Romeo 4C GTA Concept – foto live

di Redazione Commenta

Vi abbiamo già mostrato la nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept, alcuni giorni fa, quando la casa automobilistica italiana del Biscione ha rilasciato le prime immagini ufficiali della coupé compatta a trazione posteriore; oggi possiamo proporvi alcune fotografie della nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept direttamente dal Salone di Ginevra 2011, là dove la concept car rimarrà esposta al pubblico da oggi sino al giorno tredici marzo. Si tratta della novità più inaspettata in assoluto del Gruppo Fiat (anche perché tutte le altre erano già state annunciate e abbondantemente descritte: vedi caso Lancia) e probabilmente quella che riscuoterà tra gli appassionati e ha riscosso tra la stampa il maggior tasso di attenzione.

Prima di tutto perché una fastback Alfa Romeo di questo genere (con queste caratteristiche stilistiche e meccaniche) non si vedeva dal secolo scorso; in secondo luogo, perché la nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept sembra essere l’inizio di un cammino di rinascita per il brand del Biscione, che ha sofferto molti anni di cattiva gestione (quelli passati). Il Centro Stile del Gruppo Fiat ha saputo tirare fuori dal cilindro una coupé sinuosa, affascinante, morbida ed ammiccante, prendendo ispirazione da una musa quale Alfa Romeo 8C Competizione e concedendo alla nuova concept car Alfa Romeo 4C GTA un aspetto emozionante, zeppo di rimandi al passato Alfa Romeo (come lo scudetto anteriore basso ed appuntito, rigido e vigoroso).

Il fiore all’occhiello della nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept, agli occhi dei puristi, è senza dubbio la trazione posteriore, che torna sotto la carrozzeria di una vettura Alfa Romeo dopo anni di assenza (aveva lasciato il posto a quella anteriore): potrebbe essere soltanto l’incipit di un utilizzo più su larga scala, in futuro, anche per quanto riguarda modelli di forma e segmento più comuni. Ma non vanno dimenticati il motore benzina sovralimentato della nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept (un 1,7 litri da oltre 200 cavalli), il telaio in alluminio e fibra di carbonio e la trasmissione robotizzata doppia frizione a sei marce.

Tutti dettagli che speriamo di ritrovare, nel 2012, quando Harald Wester stesso ha promesso vedremo su strada la nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>