Sembrava un connubio quasi impossibile da vedere eppure Lewis Hamilton sarà ufficialmente in Ferrari dal...
La situazione contrattuale di Lewis Hamilton ha dominato i titoli dei giornali fuori pista durante le prime fasi del 2023, con il suo precedente contratto destinato a scadere alla fine della stagione precedente. Le continue lotte della Mercedes nel secondo anno delle attuali normative sull’effetto suolo hanno promosso la speculazione secondo cui il britannico potrebbe scegliere di partire per nuovi pascoli. Il sette volte campione del mondo è stato più volte collegato al passaggio alla Ferrari, anche se entrambe le parti si sono mosse per negare rapidamente che vi fossero mai state trattative. Nel frattempo, la Ferrari ha annunciato la scorsa settimana che Leclerc aveva firmato un nuovo rinnovo contrattuale “pluriennale” che lo impegnerebbe con la Scuderia per il prossimo futuro. “Il secondo seggio, quello occupato da Carlos Sainz fino alla fine del 2024, non è stato confermato. Il motivo di questa lenta evoluzione, come ha appreso Formu1a.uno, sarebbe il clamoroso tentativo di portare Lewis Hamilton alla Ferrari nel 2025 al fianco di Charles Leclerc!”
Il Team Principal della Red Bull Christian Horner aveva rivelato alla fine dell’anno scorso di essere stato informato che Hamilton aveva avuto conversazioni “serie” in merito a un trasferimento alla squadra di Maranello. Mentre Hamilton ha confermato di avere un buon rapporto con la gerarchia della Ferrari, ha dichiarato di non aver mai ricevuto un’offerta per guidare per la squadra più illustre della F1.
Nel frattempo, il capo della Ferrari Frederic Vasseur ammette di aver parlato con Hamilton durante il Gran Premio dell’Azerbaigian a giugno, ma ha riso dei suggerimenti che si fossero svolti colloqui contrattuali “Parlo con Lewis ogni settimana o ogni mese da 20 anni, quindi non posso dire di non aver parlato con Lewis ad un certo punto, dato che siamo sempre in contatto. È vero, perché metà della griglia ha guidato per me in passato, e a Baku ho avuto una discussione con Lewis nel paddock, e la cosa ha iniziato ad diffondersi ovunque, ma se firmasse un contratto con me ogni volta che parlavamo il passato, mi costerebbe una fortuna!”
L’annuncio che Hamilton abbia accettato di unirsi alla Ferrari è arrivato come una grande sorpresa, dato che il 39enne ha sempre ribadito la sua fedeltà alla Mercedes. Hamilton è stato alimentato dalla Mercedes per tutta la sua carriera in F1 e ha accumulato sei campionati piloti, 82 vittorie, 148 podi e 78 pole position da quando è passato alla squadra tedesca nel 2013. Insomma è cosa fatta senza altri giri di parole che Hamilton affiancherà LeClerc dal 2025.