Ferrari festeggia il primo podio di LeClerc e la prestazione di Bearman

di Daniele Pace Commenta

Nel gran premio di F1 a Jeddah, LeClerc riesce a portare a casa il primo podio. Ottima prestazione di Oliver Bearman.

La Scuderia Ferrari lascia l’Arabia Saudita festeggiando il primo podio stagionale per Charles Leclerc, al termine di una corsa piuttosto solitaria per il terzo posto, mentre Oliver Bearman ha avuto un debutto da sogno. Il pilota di riserva del team, un prodotto della Scuderia Ferrari Driver Academy, ha iniziato il suo fine settimana come pilota di Formula 2 e lo ha concluso come il 97esimo pilota a correre per la Ferrari in un Gran Premio di Formula 1. Adesso è anche il 61esimo a conquistare punti al volante di una vettura del Cavallino Rampante, grazie ad una brillante rimonta fino al settimo posto.

All’età di 18 anni e 305 giorni, l’inglese è il pilota più giovane a debuttare al volante di una Ferrari e, insieme a Charles, questo è stato il primo evento in cui la Scuderia ha schierato due ex allievi della propria Academy. Sono anche la coppia più giovane di sempre, con un’età media di 22 anni e 224 giorni. Questo batte il record stabilito da Chris Amon e Jacky Ickx al Gran Premio di Spagna del 1968. Il risultato di oggi, anche in termini di punti conquistati, dimostra che la Scuderia è attualmente seconda nella graduatoria, il che è molto positivo e conferma i progressi fatti rispetto all’inizio della scorsa stagione. Tuttavia, è chiaro che c’è del lavoro da fare per raggiungere la Red Bull, che ha ancora un chiaro vantaggio. Quando si parla delle stelle Ferrari stasera a Jeddah, non si può non citare anche Carlos Sainz. Dopo l’appendicectomia di venerdì pomeriggio, lo spagnolo si è sentito abbastanza bene da poter venire in pista e guardare la gara dal box, guardando gli schermi che normalmente avrebbero mostrato i suoi progressi. Un grande esempio dello spirito di squadra della Scuderia.

Charles LeClerc ha avuto una corsa piuttosto solitaria. È stato superato per il secondo posto da Sergio Perez ma poi ha girato con un ritmo costante con entrambe le gomme Medium all’inizio e poi con le Hard montate al 7° giro durante il periodo della Safety Car. L’unico duello che Charles ha avuto è stato con Lando Norris, che era rimasto fuori durante la Safety Car e doveva ancora rientrare ai box. Leclerc si è sbarazzato dell’inglese a due terzi di distanza e da quel momento in poi è riuscito ad aumentare il ritmo, siglando addirittura il giro più veloce della gara, l’ottavo della sua carriera, nell’ultimo giro. Purtroppo Perez ormai era fuori portata e il monegasco si è accontentato del terzo posto.

Oliver Bearman si è divertito molto di più. Il giovane di Chelmsford è partito dall’11° posto in griglia con le gomme Soft e ha mantenuto quella posizione fuori dal traguardo, dando filo da torcere a Yuki Tsunoda per il decimo posto. Anche Oliver è passato alle gomme Hard al 7° giro sotto la Safety Car e da quel momento in poi la sua gara è andata sempre meglio. Ha superato Tsunoda e Guanyu Zhou e poi ha duellato con Nico Hulkenberg, superandolo al secondo tentativo. Con la pista libera davanti a sé, ha aumentato il ritmo, il che significa che ha mantenuto la posizione quando Norris e Lewis Hamilton, che erano rimasti fuori durante il periodo della Safety Car, sono finalmente rientrati ai box. Dimostrando grande maturità, ha mantenuto la concentrazione nonostante avesse due piloti molto più esperti alle calcagna, realizzando tempi sul giro simili a quelli di Leclerc e tagliando il traguardo al settimo posto: una giornata memorabile per lui e punti utili per la squadra. Per finire, ha vinto il voto dei fan per essere nominato Pilota del giorno con il 48% dei voti. In questo video ringrazia la Ferrari per l’opportunità avuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>