Io l’ho visto, campagna per salvare i cani abbandonati

di Redazione 2

Pur essendo un blog tematico, prestiamo volentieri spazio a una iniziativa che interessa gli automobilisti soprattutto in tempi di vacanza, quando diventa facile – lungo le autostrade – avvistare cani abbandonati da incivili quanto indegni proprietari (va tutttavia ricordato che in qualche caso si tratta di fughe, non di abbandoni).

E’ in procinto di partire, infatti, la campagna “Io l’ho visto” promossa da Prontofido in collaborazione con Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, la webradio Radio Bau & Co e Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente (Aidaa). Dal prossimo 23 luglio e fino al 4 settembre, è infatti possible, tramite sms, segnalare il rinvenimento di un amico a quattro zampe.

Basterà, nello specifico, fermarsi alla prima area di sosta disponibile (è bene ricordare altresì che l’uso del cellulare mentre si guida è vietato!) e mandare un messaggio al 334.1051030 indcando le coordinate geografiche del punto d’avvistamento e specificando al contempo località, ora, razza e direzione di marcia.

L’sms giungerà alle squadre anti-abbandono dislocate sulla penisola: oltre 1000 volontari sono pronti a intervenire per il recupero del cane e vengono allertati tenendo conto della vicinanza con la zona di riferimento. Il migliaio di persone è stato opportunamente diviso in team formati da quattro volontari facilmente riconoscibili dalla pettorina catarifrangente e dal cappellino giallo personalizzati che riporta, per l’appunto, il logo di “Io l’ho visto”.

Ciascuna squadra sarà impegnata, a turni, dalle 7 del mattino alle 22 di sera e viaggerà su un’auto attraverso località strategicheche corrispondono ai grossi centri – Roma, Milano e Torino – A disposizione anche una serie di moto. L’esperienza, già portata avanti nel 2010 quando sono giunte 2.100 segnalazioni di avvistamenti e sono stati aviate 1127 pratiche di soccorso, ha garantito il salvataggio di 613 cani, 167 dei quali poi restituiti ai legittimi proprietari grazie ai dati rilevati dai microchip. In seguito alle segnalazioni, furono lo scorso annno denunciate per abbandono 211 persone.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>