Kia K9, prime immagini ufficiali

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica asiatica Kia ha rilasciato le prime immagini ufficiali della nuova K9, la berlina di grandi dimensioni che sarà commercializzata nel mercato sudcoreano dalla prossima estate e che sarà poi proposta in altri mercati dall’anno venturo (è probabile che arrivi anche in Europa, ma per ora non ci sono indicazioni ufficiali in merito). Conosciuta a livello progettuale con il codice KH, la nuova Kia K9 chiuderà la famiglia delle berline “K” (nel mercato sudcoreano sono già proposte Kia K7, cioè Kia Cadenza in altri Paesi, e Kia K5, cioè Kia Optima in altri Paesi).

IMITA BMW SERIE 7 La nuova Kia K9 era già stata anticipata da alcuni teaser ufficiali, che ci avevano permesso di immaginare, di assaggiare, di esaminare parzialmente il design della berlina di segmento E/F. Oggi possiamo finalmente valutarla nella sua interezza (ma solo all’esterno: dell’abitacolo, per il momento, nessuna traccia) e la prima cosa che salta agli occhi è: ma quanto somiglia all’attuale generazione di BMW Serie 7? La nuova Kia K9 è inzuppata di dettagli stilistici che ricordano l’ammiraglia di segmento F Premium del brand tedesco: la mascherina frontale, ad esempio, i gruppi ottici anteriori e quelli posteriori, la forma dei montanti B e C e del tetto, la linea della superficie vetrata, la fascia paraurti posteriore e quel listello cromato che unisce i due fari posteriori. Tutto ciò calma l’euforia: il prodotto sembra ben riuscito, ma il sapore di già visto, di già noto, di già conosciuto perseguita la nuova K9 e non la molla un attimo, da qualsiasi angolazione. Chissà cosa staranno pensando a Monaco di Baviera? Non neghiamo che si tratti di una berlina curata, molto piacevole, dotata di personalità: puntualizziamo soltanto che le somiglianze con BMW Serie 7 sono molto forti (a tratti infastidiscono).

MOTORI A SEI E OTTO CILINDRI La nuova Kia K9 nasce sulla piattaforma di Hyundai Genesis berlina e dovrebbe condividere i motori benzina V6 e V8 della tre volumi sudcoreana. Per ora, tuttavia, le informazioni non sono precise.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>