Giugiaro, video della concept car del Salone di Ginevra 2012

di Riccardo Guerra Commenta

Con questi due nuovi video ufficiali, Italdesign ci ricorda che salirà sul palcoscenico del Salone di Ginevra 2012 e che ha preparato per l’evento svizzero una vettura inedita con marchio Volkswagen. Non è la prima volta che Giugiaro collabora attivamente con il brand tedesco in tempi recenti: anche al Salone di Ginevra 2011, dodici mesi fa approssimativamente, il designer italiano espose con il suo team due prototipi con il logo della casa automobilistica di Wolfsburg. Questo perché Italdesign fa parte del Gruppo Volkswagen ed è quindi naturale, immediato, spontaneo usare uno dei marchi della società per realizzare concept car o show car. Ancora non ha un nome il prototipo realizzato da Giugiaro per la kermesse e ancora non possiamo dirvi con certezza quali caratteristiche abbia questa vettura: il brand ha fatto attenzione a non lasciarsi sfuggire dettagli, neppure con questi video ufficiali.

TECNOLOGICA, ORIGINALE La nuova concept car firmata da Giugiaro, stando alle indicazioni vaghe riportate dalla stessa azienda italiana, è dotata di uno stile molto particolare, molto originale: un linguaggio estetico curato, unico, personale. Inoltre, il prototipo che Italdesign esporrà al Salone di Ginevra 2012 è stato equipaggiato con un contenuto tecnologico molto moderno: secondo quanto dichiarato dal brand, ci colpirà l’interfaccia macchina-uomo di questa vettura.

CONCEPT CAR IBRIDA? La comune tendenza dei costruttori internazionali a produrre concept car dotate di meccanica ibrida ci fa supporre che anche Giugiaro abbia scelto di percorrere questa strada: il prototipo potrebbe essere dotato di una meccanica ecologica di qualche tipo.

UNA VETTURA SPORTIVA? Alcune indiscrezioni hanno supposto che la nuova concept car di Giugiaro sia una vettura sportiva e i dettagli che si intravedono in questi due video-teaser ufficiali sembrano confermarlo. Per ora, però, nulla è chiaro. Non si sa neppure quale sia lo scopo di questo prototipo. Sarà prodotto oppure rimarrà una show-car, cioè una vettura destinata solo alla manifestazione?

Ne sapremo di più nel corso dei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>