Multe salatissime, in Italia un rincaro di oltre il 40% in 15 anni… e non finisce qui!

di Andrea Guida 1

Forse all’eccesso mostrato nella simpatica foto qui sopra ancora non ci siamo arrivati, ma se si va avanti di questo passo, per spillarci qualche soldo in più, i comuni penseranno anche a questo. I tartassati automobilisti lo sapevano già benissimo, ma adesso è ufficiale: le multe in Italia sono salatissime, con un rincaro di oltre il 40% in 15 anni… e non finisce qui!

Per gli amanti delle statistiche, ecco i dati relativi al numero delle multe fatte agli italiani ogni santo giorno (la cui maggioranza riguarda divieti di sosta, aree chiuse al traffico, strisce blu, e cose del genere): 10 milioni di multe all’anno, oltre 26.000 quotidiane, 1.087 ogni ora e 18 ogni minuto. Tutto ciò, per un “modesto giro d’affari” di oltre un miliardo di euro annuale.

Come se non bastasse, il prezzo delle multe viene aggiornato ogni due anni, adeguandolo ai dati Istat relativi ai prezzi al consumo. Questa sconcertante situazione ha fatto chiedere un atto di “clemenza” all’Asaps (associazione amici polizia stradale), in nome degli automobilisti tartassati, al governo che – scommettiamo? – farà orecchi da mercante.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>