Neve, ecco qualche consiglio su come affrontarla

di Gtuzzi Commenta

Ecco che è arrivata la prima nevicata di questo inverno 2012, che si sta abbattendo lungo tutta la penisola italiana: con la neve, come si può facilmente intuire, arrivano anche i primi disagi per tutti coloro che devono circolare con la propria automobile e con gli altri mezzi di trasporto.

neve consigli guidare in sicurezza
Per tutti coloro che sono stati colti di sorpresa da questa nevicata, ricordiamo le principali regole di sicurezza per chi si trova a guidare con un fondo stradale innevato o ghiacciato. Si parte dalle considerazioni più semplice, ma fondamentali: senza aver montato gli pneumatici invernali non si può lasciare il proprio garage. Infatti, le gomme tradizionali non danno sufficienti garanzie con queste condizioni atmosferiche ed è rischio provare ad uscire lo stesso, anche nei confronti degli altri automobilisti.

neve consigli guidare in sicurezza

NON USCIRE SENZA GLI PNEUMATICI DA NEVE

E’ abbastanza facile comprendere come sia fondamentale tenere d’occhio e controllare la velocità e , di conseguenza, incrementare la distanza di sicurezza, dal momento che serve un maggiore spazio per la frenata, visto che l’impianto frenante, con la neve, non sarà così efficace come in condizioni di asfalto asciutto.
In secondo luogo, è importante tenere sotto controllo l’elettronica e gli indicatori, in particolar modo quando circolate con una vettura nuova.
Come prima, vi invitiamo a prestare un’attenzione maniacale all’uso dei freni: anche l’impianto frenante realizzato più di recente, infatti, dovrà fare i conti con un’efficacia minore sulla neve rispetto ad un asfalto in condizioni normali. I tempi di frenata, quindi, saranno notevolmente superiori: ecco spiegato il motivo per cui si deve aumentare la distanza di sicurezza rispetto all’auto che ci precede. Ricordiamo anche come frenare all’improvviso aumenta il rischio di perdere il controllo della vettura.

ATTENZIONE AI PARCHEGGI

Con la neve, è importante prestare la massima attenzione anche ai parcheggi, visto che la vettura non deve intralciare in alcun modo la circolazione: un parcheggio mal effettuato, infatti, potrebbe portare con sé enormi rischi anche all’integrità della vostra vettura, dal momento che le altre auto in circolazione potrebbero con facilità andarvi contro per via delle condizioni dell’asfalto.
Nel caso in cui fosse possibile, evitate di utilizzare il freno a mano, dal momento che il ghiaccio potrebbe provocare il blocco del dispositivo e, quindi, impedire la partenza della vettura.
Infine, un ultimo consiglio: siate prudenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>