Pneumatici invernali, diventeranno obbligatori per legge?

di Gtuzzi 1

All’interno del maxiemendamento legato al Decreto Sviluppo 2.0, che ha ricevuto l’ok in Senato qualche giorno fa, troviamo anche un particolare provvedimento che si riferisce a tutti gli enti proprietari di strade.

pneumatici invernali obbligatori per legge decreto sviluppo
Infatti, in base a questo provvedimento, i proprietari delle strade hanno il potere di emanare un’ordinanza in cui viene prevista la circolazione delle auto solo a patto che abbiano gli pneumatici invernali nel caso in cui dovesse nevicare in modo medio o intenso, ma anche in tutti quei casi in cui le previsioni del tempo prevedano delle forti nevicate a breve.

pneumatici invernali obbligatori per legge decreto sviluppo

MANCA L’OK DALLA CAMERA

Nel caso in cui questo disegno di legge dovesse ricevere un ulteriore ok alla Camera, allora annullerebbe l’equiparazione che vige attualmente all’interno del Codice della Strada tra le catene da neve e gli pneumatici invernali, visto che prevede l’obbligatorietà delle gomme invernali in qualsiasi occasione.
In base a quanto è previsto da questo maxiemendamento, l’ente che risulta proprietario della strada ha il potere di ordinare, al di fuori dei centri abitati, nel caso in cui ci fossero delle nevicate dall’intensità rilevante, l’utilizzo solamente di pneumatici invernali, in particolar modo nel caso in cui non ci fosse la possibilità di garantire le usuali condizioni di sicurezza per quanto riguarda la circolazione delle vetture e , allo stesso tempo, per garantire l’incolumità delle persone sfruttando delle soluzioni pratiche alternative.

PNEUMATICI INVERNALI OBBLIGATORI?

Ecco spiegato il motivo per cui, nel momento in cui si verifichino delle forti nevicate o ci sia solo un forte rischio di nevicate, non basta più avere a bordo della propria auto le catene da neve, dal momento che l’ente che possiede la strada potrebbe bloccare tutti coloro che stanno circolando senza aver montato gli pneumatici invernali.
In questo caso, infatti, le catene da neve non avrebbero alcun senso, almeno per quanto concerne il rispetto degli obblighi previsti dalla legge ed ogni automobilista dovrebbe, per forza di cose, montare degli pneumatici invernali.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>